Senato, Vannozzi in ESCLUSIVA: “La digitalizzazione è la svolta per la cura personalizzata” VIDEO

In esclusiva David Vannozzi, direttore generale dell'Università Pegaso, a Il Difforme, durante la seconda giornata del convegno al senato "Un SSN universale, equo e garantito: l’innovazione terapeutica, un diritto per tutti"

Redazione
2 Min di lettura

“In medicina la digitalizzazione è un driver di recupero di risorse, poiché consente di poter attuare i passaggio che c’è dalla medicina basata sui protocolli e dunque sulle procedure, alla medicina basata sulla personalizzazione per il singolo paziente“. Lo ha affermato David Vannozzi, direttore generale dell’Università Pegaso, a Il Difforme, durante la seconda giornata del convegno al Senato “Un SSN universale, equo e garantito: l’innovazione terapeutica, un diritto per tutti.

Naturalmente per effettuare questo sono necessarie grandi masse di dati e ancora ci sono delle insidie – continua Vannozzi – che sono presenti nel nostro paese per attuare una digitalizzazione passiva degli stessi. Una di queste insidie è sicuramente dovuta al fatto che comportamenti e abitudini, e modi di lavorare di operatori che appartengono al sistema, ancora presentano delle grosse lacune per quanto riguarda l’uso delle tecnologie digitali. Un altro dei grossi problemi che ci sono da superare – spiega il direttore – riguarda la disciplina della privacy, che spesso non permette il pieno utilizzo dei dati per curare, e l’altro è dato dai necessari investimenti che dobbiamo fare per poter superare il gap tecnologico che in questo momento abbiamo.

Molti paesi europei che inizialmente erano molto più indietro di noi, con massicci e robusti piani di investimento e piani di implementazione di questi progetti, hanno determinato, in questi ultimi anni, un forte salto in avanti… Lo stesso che deve fare l’Italia – ha concluso Vannozzi – per non rimanere indietro all’interno del mondo occidentale e nella comunità europea stessa”.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo