La cantante genovese spegne oggi 70 candeline e festeggia una carriera scoppiettante. Era il 1974 quando esordì con i Matia Bazar
Nata a Genova il 15 novembre 1952, Antonella Ruggiero compie oggi 70 anni. Un traguardo importante per la cantante, una delle voci più amate della musica italiana, resa iconica dal successo coi Matia Bazar e poi consacrata dalla carriera da solista.
Un’occasione che accompagna anche la ripubblicazione di “Registrazioni moderne”, disco riproposto in occasione dei suoi 25 anni, che ha visto la luce l’11 novembre 2022. In occasione dei suoi 70 anni, quindi, ripercorriamo la carriera della grande cantante.
Leggi Anche
La carriera di Antonella Ruggiero
Nata e cresciuta a Genova, prima di entrare nel mondo della musica Antonella si è cimentata nel mestiere di disegnatrice, lavorando in uno studio pubblicitario. Poi arriva la svolta nel 1974, quando Antonella inizia la sua avventura da cantante con lo pseudonimo di “Matia”. L’artista pubblica il primo 45 giri e collabora con i Jet e con alcuni membri del gruppo, un anno dopo, fonda i Matia Bazar, dando il via a una delle pagine più importanti della storia della musica italiana.
Con i Matia Bazar arriva il grande successo per Antonella, col gruppo che incide singoli estremamente fortunati come “Per un’ora d’amore”, “Ti sento” e “Stasera che sera”. Il connubio coi Matia Bazar termina nel 1989, quando Antonella si allontana dal gruppo per intraprendere la carriera da solista.
Nel 1996 arriva il primo album della sua nuova esperienza, “Libera”, mentre un anno dopo è il turno di “Registrazioni moderne”, in cui vengono riproposte, sotto una nuova chiave, le canzoni dei Matia Bazar. Nel 1998 e nel 1999 Antonella Ruggiero partecipa al Festival di Sanremo con i brani “Amore lontanissimo” e “Non ti dimentico”, riuscendo così a ottenere la consacrazione anche da solista.
Nel 2005 arriva il successo nella categoria Donne al Festival di Sanremo, col brano “Echi d’infinito”, dopo di che tornerà all’Ariston in altre due occasioni, finendo però sempre fuori dalla top ten finale. Ad oggi, l’ultimo album in studio di Antonella Ruggiero risale al 2016, “La vita imprevedibile delle canzoni”, mentre nel 2020 è uscito l’album dal vivo “Empatia”. Ora, a 70 anni, Antonella Ruggiero non ha alcuna intenzione di fermarsi e continua a godersi la sua musica.
© Riproduzione riservata