Vaughan Gething diventerà il primo leader nero in Galles e in Europa

Gething, attualmente è ministro dell’Economia gallese e ha appena battuto di poco il ministro dell’Istruzione Jeremy Miles nella corsa per ottenere la guida del partito e sostituire il primo ministro Mark Drakeford

Redazione
3 Min di lettura

Vaughan Gething è stato eletto capo del partito laburista gallese e diventerà il primo ministro gallese e il primo leader nero di un paese europeo. Gething ha vinto sabato il concorso per la leadership del partito laburista, il che significa che tra poco sarà al governo del paese semi-autonomo del Galles.

Chi è Vaughan Gething, primo premier nero in Europa

Gething, attualmente è ministro dell’Economia gallese e ha appena battuto di poco il ministro dell’Istruzione Jeremy Miles nella corsa per ottenere la guida del partito e sostituire il primo ministro Mark Drakeford. Gething nello scontro interno al partito, ha ottenuto il 51,7% dei voti espressi dai membri del partito e dai sindacati affiliati, mentre Miles il 48,3%.

Progetto senza titolo 33
Vaughan Gething

Vaughan Gething ha 50 anni ed è figlio di padre gallese e madre zambiana. Una volta insediato, tre dei quattro governi del Regno Unito avranno capi di Stato non bianchi. La nomina di Gething significa che Inghilterra, Scozia e Galles saranno guidati da uomini provenienti da minoranze etniche: il primo ministro britannico Rishi Sunak ha origini indiane, mentre il primo ministro scozzese, Humza Yousaf, è nato in Gran Bretagna da una famiglia pakistana.

Vaughan Gething: “Oggi scriviamo la storia”

“Oggi giriamo una pagina nel libro della storia della nostra nazione. Una storia che scriviamo insieme“, ha detto Gething nel suo discorso della vittoria. “Non solo perché ho l’onore di diventare il primo leader nero in qualsiasi paese europeo, ma perché anche il quadrante generazionale è aumentato”.

Keir Starmer, figura centrale del partito labourista britannico e favorito nelle prossime elezioni legislative, fissate per il gennaio 2025 nel Regno Unito, ha inviato a Gething un messaggio per esprimere le felicitazioni: “La sua nomina a primo ministro del Paese del Galles e primo leader nero britannico sarà un momento storico, che mostra i progressi e i valori di un Galles moderno” ha detto Starmer. 

Il capo dello stato uscente, Drakeford si dimetterà da primo ministro del Galles il 19 marzo, ha affermato il partito laburista in una nota, mentre il parlamento gallese, il Senedd, eleggerà formalmente il prossimo leader il 20 marzo.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo