Vancouver, auto travolge folla e uccide 9 persone: la polizia esclude il terrorismo

Secondo quanto si apprende dal Vancouver Sun, il conducente della vettura è stato fermato e arrestato. L'incidente è avvenuto intorno alle 20 ora locale, le 5 del mattino in Italia, alla festa con cui la comunità filippina celebra ogni anno il suo eroe nazionale Lapu Lapu. Il sindaco di Vancouver, Ken Sim, si è detto sconvolto dall'accaduto: "I nostri pensieri sono con tutte le persone colpite”

3 Min di lettura

Un’auto si è abbattuta sulla folla riunita in strada per un festival a Vancouver. Stando a quanto riferito dalla polizia locale, sarebbero 9 le persone ad aver perso la vita, mentre, l’uomo alla guida della vettura è stato fermato. Il tragico incidente è avvenuto intorno alle 20 ora locale, le 5 del mattino in Italia, nel corso i festeggiamenti di Lapu Lapu.

L’agenzia canadese Canadian Press, spiega come le forze dell’ordine hanno ripotato la scena. Il guidatore ha “investito la folla” durante il festival di strada all’incrocio tra East 41st Avenue e Fraser Street. Momento in cui si stava quindi svolgendo il festival del “Giorno di Lapu Lapu“, ovvero i festeggiamenti organizzati dalla comunità filippina, nel quartiere South Vancouver, per rendere omaggio ad un combattente indigeno della resistenza delle Filippine che lottò contro la colonizzazione spagnola nel XVI secolo.

Sono svariati i video pubblicati sui social che mostrano le vittime e il devasto generale lungo un ampio tratto di strada fiancheggiato da camion che vendevano street food, con almeno sette persone immobili a terra. Mentre, in altre foto scattate sul posto della drammatica scena è possibile vedere un suv nero completamente distrutto nella parte anteriore.

Vancouver, suv travolge la folla
Vancouver, suv travolge la folla

Il sindaco di Vancouver: “Scioccato e addolorato”

Sono sconvolto nell’apprendere dei terribili eventi accaduti questa sera al festival di Lapu Lapu a Vancouver“. Così, il Premier canadese, Mark Carney, ha espresso il suo dolore per l’incidente, porgendo “le mie più sentite condoglianze ai cari delle vittime e dei feriti, alla comunità filippino-canadese e a tutti gli abitanti di Vancouver. Siamo tutti in lutto con voi”. Specificatamente in merito all’accaduto, il premier ha spiegato come si stia “monitorando attentamente la situazione e ringraziamo i nostri soccorritori per la rapidità del loro intervento“.

Non sono mancati i commenti a caldo anche del premier della British Columbia, David Eby, che sui social media si dice “scioccato e con il cuore spezzato” nell’apprendere delle vite perse e dei feriti al festival. Ovviamente, anche il sindaco di Vancouver, Ken Sim, si è espresso dicendosi sconvolto dall’accaduto: “I nostri pensieri sono con tutte le persone colpite e con la comunità filippina di Vancouver in questo momento incredibilmente difficile“.

***Articolo in aggiornamento***

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo