Grave lutto per il mondo dell’atletica che oggi ha perso prematuramente Kelvin Kiptum, il maratoneta 24enne che lo scorso ottobre aveva stabilito il record del mondo di maratona con un tempo di 2:00:35. L’atleta keniano è morto in un incidente stradale insieme al suo allenatore Gervais Hakizimana.
Morto Kelvin Kiptum, piange il mondo dell’atletica
Kelvin Kiptum era originario del Kenya ed era l’unico maratoneta ad aver chiuso una maratona in meno di due ore e un minuto. A Berlino, nel 2022, Kiptum aveva battuto il record stabilito dal suo predecessore e compatriota Eliud Kipchoge, il quale aveva completato la corsa in 2 ore 1 minuto e 9 secondi. Era uno dei corridori più promettenti della sua generazione.
Leggi Anche
Kiptum era nato nel cuore della Rift Valley e aveva fatto il suo esordio nella maratona nel dicembre 2022 a Valencia, in cui aveva finito il giro in un tempo sbalorditivo di 2 ore 01 minuti 53 secondi.
L’incidente è avvenuto su una strada tra le città di Eldoret e Kaptagat, nel Kenya occidentale, in una zona di altipiani, ideale per l’allenamento dei corridori che percorrono lunghe tratte. Secondo quanto si apprende, nessun altro veicolo sarebbe stato coinvolto nell’incidente. A confermare la notizia sono state le famiglie e le autorità locali.
L’atleta era in fase di preparazione in vista delle Olimpiadi di Parigi, ma aveva in programma di stabilire un nuovo record nella maratona di aprile a Rotterdam: voleva scendere sotto i 2 minuti.
Parole di vicinanza sono state espresse anche dal presidente della federazione mondiale di atletica leggera, Sebastian Coe: “Siamo scioccati e addolorati nell’apprendere della perdita di Kelvin Kiptum e del suo coach Gervais Hakizimana. A nome di World Atletics faccio le condoglianze alla famiglia, agli amici, ai compagni di team e al Kenya“.
© Riproduzione riservata