Malawi, scomparso l’aereo su cui viaggiava il vicepresidente Chilima

Un aereo militare con a bordo il vicepresidente del Malawi, Saulos Chilima, e altre nove persone è scomparso dai radar ieri mattina dopo essere decollato dalla capitale, Lilongwe. Il velivolo era partito poco dopo le 9:00 ora locale, diretto verso l'aeroporto di Mzuzu, ma non è mai giunto a destinazione a causa delle avverse condizioni meteorologiche. L'incidente avviene a poche settimane di distanza da quello in cui è stato coinvolto l'ex Presidente iraniano Raisi

Redazione
3 Min di lettura

Saulos Chilima, 51 anni, si stava recando a Mzuzu per partecipare al funerale dell’avvocato Ralph Kasambara. Il vicepresidente viaggiava a bordo di un aereo militare delle Forze di Difesa del Malawi, mezzo scelto proprio per garantire sicurezza e rapidità di spostamento. Tuttavia, poco dopo il decollo, il velivolo ha incontrato condizioni meteo sfavorevoli che hanno impedito l’atterraggio previsto, facendo perdere improvvisamente le tracce del mezzo.

Le ricerche disperate dell’aereo

Le autorità hanno confermato che il contatto con il volo è stato perso poco dopo le 9:00 e tutti i tentativi successivi di ristabilire le comunicazioni sono risultati vani. Il presidente del Malawi, Lazarus Chakwera, ha prontamente richiesto l’intervento di numerose squadre di soccorso per condurre “ricerche immediate“, come si legge in una dichiarazione ufficiale.

Le prime indagini suggeriscono che l’aereo potrebbe aver tentato un atterraggio di emergenza nella foresta di Chikangawa, una vasta area boschiva che presenta numerose difficoltà per le operazioni di ricerca. Secondo quanto riportato dal sito di notizie locale Malawi 24, è possibile che il vicepresidente Chilima e gli altri occupanti del velivolo siano rimasti vittime di un incidente durante questo tentativo di atterraggio forzato.

Le forze di sicurezza e le squadre di soccorso stanno esplorando l’area della foresta di Chikangawa, che è nota per la sua densità e le sue difficoltà di accesso. Utilizzando elicotteri, droni e squadre a terra, le operazioni di ricerca stanno tentando di coprire un vasto territorio nel minor tempo possibile: in caso ci fossero sopravvissuti ad un eventuale schianto, ogni minuto potrebbe risultare cruciale per salvare i passeggeri dell’aereo.

Il commento del Presidente del Malawi

Il presidente Chakwera ha espresso profonda preoccupazione e ha mobilitato tutte le risorse disponibili per le operazioni di ricerca e soccorso. In una dichiarazione ufficiale, ha sottolineato l’importanza di “unire gli sforzi a livello regionale e nazionale per localizzare il velivolo e garantire la sicurezza di tutte le persone a bordo“.

La scomparsa del volo ha anche sollevato domande sulle procedure di sicurezza e sulla prontezza delle risposte di emergenza in situazioni critiche. Il tragico evento è accaduto a poche settimane di distanza da un’altro incidente simile in cui ha perso la vita il Presidente iraniano Raisi, sollevando anche l’ipotesi che si sia trattato di un attentato deliberato alla vita del vicepresidente. Le autorità malawiane hanno promesso di condurre un’indagine approfondita per comprendere le cause della tragedia e prevenire futuri disastri simili.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo