Un terribile incidente ha visto protagonisti 16 minori, tra bambini e adolescenti, impegnati in una processione religiosa in India, nel distretto di Kota, nello stato del Rajasthan. Un momento di importante comunione religiosa e spirituale trasformatosi in una tragedia, causata dalla presenza di un filo dell’alta tensione e di un palo di metallo. Proprio durante la processione, il palo, necessario a tenere in alto uno stendardo raffigurante un’immagine sacra, ha urtato il filo dell’alta tensione, fulminando il bambino che lo teneva in mano.
I restanti quindici minori sono accorsi per aiutare il loro amico, rimanendo così anche loro fulminati. Non sono chiare le condizioni delle vittime coinvolte, ma secondo i medici accorsi sulla scena, il primo bambino a ricevere le scosse elettriche avrebbe riportato ustioni sul 70% del corpo. Anche una donna adulta sarebbe rimasta ferita nell’incidente, ma non si hanno notizie sulle sue condizioni di salute.
Leggi Anche
Il governo dello stato del Rajasthan ha annunciato l’avvio di un’indagine su quanto accaduto ed ha promesso che saranno garantite le migliori cure specialistiche a tutte i feriti di questa terribile tragedia.
India, nel 2022 undici persone morte fulminate durante una processione
Il caso del Rajasthan non è la prima tragedia che colpisce una processione religiosa in India. Un evento quasi del tutto identico è infatti avvenuto nel 2022 nel distretto di Thanjavur, a Kalimedu, dove 11 persone, tra cui due bambini, sono morte fulminate durante una cerimonia religiosa. Secondo Associated Press, il carro religioso che sfilava in strada insieme a centinaia di fedeli, avrebbe toccato un cavo dell’alta tensione sospeso, provocando così la diramazione delle scosse elettriche a terra.
Inoltre, sarebbe scaturito un incendio che avrebbe a di poco aggravato la situazione. Anche in questo caso le autorità hanno dato inizio immediato alle indagini per chiarire dinamiche e responsabilità del terribile incidente. Il presidente indiano, Nath Kovind, decise di esprimere le sue condoglianze alla popolazione tramite Twitter: “La perdita di vite umane, compresa quella di bambini, a causa della folgorazione in una processione a Thanjavur è una tragedia al di là di ogni parola. Le mie più sentite condoglianze alle famiglie in lutto. Prego per la pronta guarigione dei feriti“.
© Riproduzione riservata