Erika de souza Vieira Nunes, 42 anni, ha pensato bene di accedere al conto in banca di un uomo deceduto da poco per ottenere un prestito di 17.000 reais, circa 3.500 euro. La richiesta in sé è stata un gioco da ragazzi: la banca in questione consentiva di iniziare la pratica attraverso il suo portale online; ma, per portarla a termine, vi era la necessità che fosse il richiedente in persona a ritirare la somma in sede. La cosa non ha però scoraggiato la truffatrice, che ha pensato bene di presentarsi nella filiale con il cadavere in sedia a rotelle per “fargli firmare” i documenti richiesti e intascare la somma.
Il video del cadavere spopola sul web
Il maldestro (e singolare) tentativo di truffa della donna è stato interrotto grazie all’intervento di un dipendente della banca, che dopo aver girato un video dell’inquietante scena che si stava svolgendo davanti ai suoi occhi, ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine, che hanno arrestato la donna in flagranza di reato con l’accusa di vilipendio di cadavere e di tentato furto con frode.
Leggi Anche
Il video in questione è poi stato pubblicato sulle piattaforme social diventando presto virale. Nell’inquadratura si vede chiaramente sia il volto della donna che la testa del cadavere che, non avendo ancora sviluppato la rigidità del rigor mortis, continua a perdere l’equilibrio sul collo crollando a destra e a sinistra. L’assurdità della scena continua ad aggravarsi, fino a raggiungere l’apice quando la donna inizia a prendergli la mano per firmare dei fogli, incitandolo come se fosse semplicemente addormentato: “Zio devi firmare. Il signore deve firmare. Non posso firmare io, deve farlo il signore. Il signore deve prendere la penna e firmare in questo punto”.
Il cadavere, portato in giro per la città come se nulla fosse, apparteneva a un uomo di 68 anni di nome Roberto Braga, e secondo le dichiarazioni della Nunes, si tratterebbe di un suo zio malato, di cui si prende cura in qualità di badante. Interrogata dalla polizia, la donna avrebbe tentato di difendersi affermando che Braga era ancora vivo al loro arrivo in banca, ma una prima analisi del medico legale sul corpo ha confermato che l’uomo era morto da almeno due ore, visto lo stato di rigidità delle membra.
© Riproduzione riservata