Andrew Tate, l’influencer noto per le sue opinioni misogine e altri misfatti, e suo fratello Tristan, sono stati arrestati in Romania, dopo la conclusione del processo della Corte d’appello di Bucarest e rischiano di essere estradati in Gran Bretagna per affrontare le accuse di crimini sessuali e sfruttamento di persone per i quali sono stati portati alla sbarra.
Andrew Tate arrestato in Romania nella notte di lunedì
I fratelli sono stati arrestati lunedì notte dalle autorità rumene su ordine di un mandato d’arresto europeo emesso dalle autorità britanniche. Le accuse relative all’arresto sono state avanzate tra il 2012 e il 2015, secondo quanto riferisce un portavoce dei Tate.
Leggi Anche
I due fratelli erano stati già arrestati in Romania, insieme a due donne rumene, nel dicembre del 2022, con l’accusa di stupro e traffico di esseri umani, e lo scorso agosto avevano ottenuto gli arresti domiciliari con l’obbligo di non lasciare il Paese in attesa del processo. I quattro furono poi incriminati nel giugno 2023 e rilasciati su cauzione nell’agosto 2023.
Andrew Tate e il fratello negano le accuse
“Andrew e Tristan Tate negano inequivocabilmente tutte le accuse e denunciano ciò che percepiscono come un uso sfruttatore del sistema legale“, ha detto il portavoce dei due fratelli in una dichiarazione ad ABC News. “Sono pienamente impegnati a sfidare queste accuse con incrollabile determinazione e risolutezza”, ha concluso.
Sono quattro le donne che hanno denunciato la star dei social media per presunta violenza sessuale e abuso fisico alle autorità del Regno Unito, anche se all’epoca non era stato perseguito, secondo quanto riporta l’Associated Press. Le donne avevano quindi deciso di raccogliere fondi per garantire le spese legali e avviare una procedura contro di lui.
McCue Jury and Partners, lo studio legale britannico che si occupa del caso, ha rilasciato martedì una dichiarazione all’AP in cui afferma di rappresentare le quattro donne britanniche che hanno accusato il signor Tate di stupro e gravi aggressioni fisiche e sessuali. “Siamo grati alle autorità britanniche per aver preso sul serio le nostre preoccupazioni e aver emesso un mandato di arresto“, ha continuato lo studio legale. “Tate è accusato di gravi reati contro un gran numero di vittime e deve essere ritenuto responsabile“, ha concluso lo studio.
Secondo quanto riferisce il New York Times, lo studio legale ha affermato di aver ricevuto informazioni secondo cui il signor Tate stava progettando di fuggire dalla Romania, dove avrebbe dovuto affrontare altre accuse. L’azienda ha trasmesso queste rivelazioni alla polizia britannica, esortandola a richiedere un mandato di arresto ed estradizione in Gran Bretagna per il signor Tate.
© Riproduzione riservata