Il nuovo modello 730 semplificato introduce importanti miglioramenti, rendendo più agevole e accessibile il processo di compilazione della dichiarazione dei redditi. Ciò che invece non cambia rispetto agli altri anni, è l’importanza di prestare la massima attenzione alla documentazione necessaria per giustificare spese detraibili e deducibili, garantendo trasparenza e correttezza nell’adempimento fiscale.
Procedura guidata e semplificata per gli utenti
Il cuore della novità è rappresentato dalla modalità di compilazione del modello 730 semplificato. Questa versione guiderà gli utenti attraverso una procedura agevolata, rendendo la dichiarazione dei redditi più rapida e accessibile anche ai meno esperti. Se non vi sono irregolarità o modifiche da segnalare, già dal 20 maggio la dichiarazione semplificata potrà essere accettata o eventualmente corretta.
Per chi opta per il modello 730, la procedura sarà guidata da domande automatiche, semplificando il processo per gli utenti. La compilazione avverrà attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate, accedendo all’area personale con SPID o altre identità digitali. È importante sottolineare che coloro che preferiscono procedere offline potranno farlo tramite procedure ordinarie, attraverso sostituto d’imposta, presso un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o altri professionisti abilitati. La scadenza per la consegna del modello 730 è fissata al 30 settembre.
730: L’importanza di conservare la documentazione
Una delle componenti fondamentali della dichiarazione dei redditi sono le spese detraibili e deducibili. Attraverso il modello 730, sarà possibile sottrarre dall’imposta lorda spese detraibili come quelle mediche, per l’affitto o gli interessi del mutuo, così come quelle deducibili come le erogazioni liberali, gli assegni all’ex coniuge e altro ancora.
Per dimostrare spese detraibili o deducibili, è necessario disporre della documentazione appropriata. Ad esempio, per le spese legate all’abitazione, occorre avere il contratto di affitto o le ricevute di pagamento per gli interessi del mutuo. Per altre tipologie di spese, come quelle mediche, si richiedono fatture, scontrini della farmacia e altri documenti correlati. È fondamentale conservare ricevute di pagamento tracciabili e altri documenti commerciali per garantire la verificabilità delle spese in caso di controlli.