Chi dice che comprare casa può essere costoso? Ebbene in Croazia le case possono essere messe in vendita a meno di un euro. La decisione è stata presa dal comune di Legrad per combattere lo spopolamento. Ciò seguendo il modello che dall’Italia si è diffuso progressivamente in altri Paesi europei allo scopo di ripopolare i borghi.
Croazia: case a 0,13 centesimi e come ottenerle
Da alcuni anni il pittoresco borgo di Legrad – a pochissimi km di distanza dal confine con l’Ungheria e a poco più di un’ora dalla Capitale – sta lottando contro lo spopolamento della zona. Attualmente conta circa 2 milioni di abitanti, tra cui per lo più anziani. I giovani invece decidono di abbandonare il paese per andare a vivere nelle grandi città. Per sopperire dunque alla perdita di abitanti e al rischio di spopolamento, il Comune ha informato che “gli immobili saranno messi in vendita a 13 centesimi al metro quadro”. Un’iniziativa rivoluzionaria che era già stata messa in atto nel 2018.
Leggi Anche
La vendita degli immobili non sarà però aperti a tutti. Per poter acquistare una casa al costo di solamente 1 kuna al metro quadro si dovrà essere in possesso di alcuni requisiti: “avere un’età pari o inferiore ai 45 anni, avere un partner, avere una fedina penale pulita, si dovrà garantire la propria permanenza a Legrad per un periodo di tempo non inferiore ai 15 anni“.
© Riproduzione riservata