Un tragico incidente quello avvenuto nella galleria Ca’ Gulino tra un pullman e un’ambulanza, lungo la strada statale che collega Urbino a Fermignano. Sono 4 le persone che hanno perso la vita nel primo pomeriggio di ieri 27 dicembre. La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire ma, secondo le immagini a disposizione, il mezzo di soccorso potrebbe aver superato la doppia striscia continua nel tratto della galleria e finito leggermente contromano. Da lì, la ruota della Croce Rossa si sarebbe incastrata sotto quella del bus. Ancora non è certa questa versione dei fatti. A far luce sulla dinamica dell’incedente saranno i risultati delle indagini portate avanti dalla polizia stradale. La Procura di Urbino è stata informata del sinistro.
Lutto cittadino a Fossombrone
Oggi è stato annunciato il lutto cittadino a Fossombrone da parte del primo cittadino Massimo Berloni: “La comunità ha perso quattro membri importanti ed amati che rimarranno per sempre impressi nelle nostre memorie. Ora le parole sono superflue. Ci sono tragedie che portano con sé un dolore talmente grande da non poter essere definito”.
Leggi Anche
“Dopo un primo, doveroso, momento in cui ognuno di noi si è chiuso in rispettoso silenzio, vorrei unirmi al cordoglio delle famiglie di Cinzia, Stefano, Sokol e Alberto. Al mio più profondo dispiacere e alla mia sofferenza – ha aggiunto – si uniscono il sindaco di Urbino Maurizio Gambini e il sindaco di Cagli Alberto Alessandri. Un abbraccio sincero e le mie più sentite condoglianze” ha scritto il primo cittadino in un post su Facebook.
Urbino, l’incidente
Il violento impatto è avvenuto tra un’ambulanza che aveva a bordo 4 persone, tre operatori sanitari e un ferito, e un pullman con a bordo 40 studenti accompagnati dal sacerdote di una parrocchia di Grottammare, nel Piceno. Al momento dell’impatto il mezzo di soccorso ha preso fuoco e si è alzata una fitta nube di fumo. A perdere la vita i sanitari a bordo del mezzo e il ferito.
Tutti i bambini del pullman, invece, stanno bene, nessuno è in gravi condizioni. Anche i due che in seguito all’incidente sono precipitati in un dirupo vicino al luogo dell’impatto, sono stati soccorsi da un’eliambulanza e portati in salvo. L’unico ferito è l’autista del bus. Quest’ultimi – i bambini precipitati e il guidatore del pullman – sono stati portati in via precauzionale al pronto soccorso dell’ospedale di Urbino poiché lievemente intossicati.
A intervenire anche il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini che ha controllato le condizioni dei bambini sul pullman: “Stanno tutti bene, hanno preso un grande spavento ma ora ritorneranno a casa con un altro mezzo di trasporto“.
Chi erano le vittime
Le vittime che hanno perso la vita nel tragico incidente di ieri pomeriggio erano tre sanitari ed un paziente, tutti a bordo della Croce Rossa in servizio: il medico della Potes di Fossombrone, Sokol Hoxha, 42 anni, albanese, l’infermiera Cinzia Mariotti, 49 anni, di Acqualagna, l’autista soccorritore Stefano Sabbatini, 59 anni, di Fossombrone e il paziente trasportato Alberto Serfilippi, 85 anni.
A esprimere vicinanza alle famiglie delle vittime l’assessore regionale alla sanità, Filippo Saltamartini: “Gli operatori sanitari che lavorano sui mezzi di soccorso rischiano la vita tutti i giorni per salvare i loro pazienti. Sono morti mentre svolgevano il loro dovere, quello di salvare delle vite. Per fare questo mestiere serve coraggio e tanto altruismo. Siamo addolorati per questa perdita enorme“.
A unirsi al dolore per la perdita di vite umane nell’incidente di ieri pomeriggio anche la Direzione generale dell’Ast di Pesaro-Urbino: “Ci stringiamo intorno alle famiglie delle vittime che hanno dedicato la loro vita a salvare gli altri. Siamo affranti da questa perdita“.
© Riproduzione riservata