Pranzo di Natale troppo pesante? Ecco alcuni consigli per digerire

Dalla vigilia di Natale a Santo Stefano i pranzi e le cene in famiglia possono risultare più pesanti del solito. Esistono però dei metodi semplici ed efficaci per riprendersi dalle abbuffate delle festività

Redazione
2 Min di lettura

Dalla vigilia di Natale a Santo Stefano, i pranzi e le cene in famiglia possono risultare più pesanti del solito. Esistono, però, dei metodi semplici ed efficaci per riprendersi dalle abbuffate delle festività.

Natale: come riprendersi post mangiate

Il Natale può essere considerato come una prova di resistenza che sfocia in una digestione pigra e a singhiozzi. Rinunciare alle prelibatezze preparate per l’occasione non è di certo un’opzione e infatti, esistono delle buone pratiche da mettere in atto durante questi giorni di festa. La prima è l’idratazione, con una grande tazza di té o di rooibos. Finito il pasto, la cosa migliore per rendere la digestione più veloce è preferire al caffè una tisana a base di ingredienti che aiutano lo stomaco: menta peperita, zenzero, liquirizia, anice, salvia, finocchio, carciofo e tarassaco.

Natale
Pranzo di Natale troppo pesante? Ecco alcuni consigli per digerire 3

Il secondo consiglio è quello di fare delle belle passeggiate. L’ideale, infatti, è uscire per una camminata tranquilla all’aria aperta per ossigenare i polmoni e stimolare l’attività dell’apparato digerente. Un altro rimedio efficace per assicurare una corretta digestione è quello di diffondere nell’aria degli oli essenziali o un profumatore per ambienti. Il profumo è associato ad un effetto benefico per l’intestino e il sistema nervoso. In particolar modo si consiglia l’olio essenziale di mandorla, di finocchio, di menta e di issiopo.

Infine, ultimo ma non di importanza, il mangiare piano. Sembra scontato, ma la digestione parte già dalla bocca e quindi dalla masticazione. Occorre evitare le abbuffate o le mangiate voraci per favorire una migliore condizione dell’apparato digerente. Un trucco molto utile è quello di masticare più volte un solo boccone – tra le 15 e le 20 ripetizioni.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo