Way Technological Systems

Il Te Deum di Papa Francesco: “Roma oltre che bella diventi più vivibile”

Il Pontefice ha rimproverato la città di Roma durante il discorso tradizionale di fine anno: Capitale poco vivibile, accogliente e inclusiva

3 Min di lettura

Sta per terminare questo 2023 e, come da tradizione Papa Francesco ha recitato il tradizionale discorso per il Te Deum, l’inno di ringraziamento a conclusione dell’anno. Dopo i primi Vespri della solennità di Maria Santissima Madre di Dio il pontefice nella Basilica di San Pietro ha voluto spendere qualche parola su Roma e sulla sua vivibilità e accoglienza che, anno dopo anno, vanno peggiorando. Da non sottovalutare poi il decoro della città e dei cittadini della Capitale in vista del il Giubileo: “Stiamo operando, ciascuno nel proprio ambito, affinché questa città sia segno di speranza per chi vi abita e per quanti la visitano?” si è domandato il Papa.

Papa Francesco: “Roma possa diventare una città più vivibile e accogliente”

Secondo il Papa, Roma non è proprio prontissima per affrontare il Giubileo e men che meno l’Anno Santo che verrà se qualcosa non cambierà con il nuovo anno nella Capitale: “Tutti sappiamo che da tempo è in atto l’organizzazione del Giubileo. Ma comprendiamo bene che, nella prospettiva che qui assumiamo, non si tratta principalmente di questo; si tratta piuttosto della testimonianza della comunità ecclesiale e civile; testimonianza che, più che negli eventi, consiste nello stile di vita, nella qualità etica e spirituale della convivenza. E allora la domanda si può formulare così: stiamo operando, ciascuno nel proprio ambito, affinché questa città sia segno di speranza per chi vi abita e per quanti la visitano?“, domanda il Papa.

Papa Francesco: “Roma sia più inclusiva”

Ma non solo, il pontefice è preoccupato sulla buona accoglienza nelle visite alla Basilica di San Pietro e sulla mancanza di inclusività per gli anziani: “Vedere che, nell’abbraccio del Colonnato, si muovono liberamente e serenamente persone di ogni nazionalità, cultura e religione, è un’esperienza che infonde speranza; ma è importante che essa sia confermata da una buona accoglienza nella visita alla Basilica, come pure nei servizi di informazione“.

Il fascino del centro storico di Roma è perenne e universale; ma bisogna che possano goderlo anche le persone anziane o con qualche disabilità motoria; e occorre che a Roma corrispondano il semplice decoro e la normale funzionalità nei luoghi e nelle situazioni della vita ordinaria, feriale. Una città più vivibile per i suoi cittadini è anche più accogliente per tutti“, ha concluso il pontefice.

Dopo le parole, un po’ di rimprovero, spese nei confronti della capitale, Papa Francesco si è diretto in piazza San Pietro per visitare di persona il presepe allestito per le feste. Prima ha salutato e benedetto i tanti fedeli e poi ha pregato davanti a Gesù Bambino. Per concludere, sulla sua sedia a rotelle, si concesso pochi momenti per ascoltare la banda della Guardia Svizzera.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
Way Technological Systems

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.