Morta “Giulia” delle Vibrazioni: la musa ispiratrice dell’evergreen “Dedicato a te”

"E se io non riesco a trattenere le lacrime per il dolore che provo, non oso immaginare la sua famiglia. Amerò per sempre Giulia" ha scritto Francesco Sarcina in un lungo post d'addio sui social

4 Min di lettura

Giulia, nome della donna che ha ispirato la famosissima canzone “Dedicato a te” de Le Vibrazioni è morta. A farlo sapere Francesco Sarcina, cantante del famoso gruppo che ha scritto uno dei tormentoni anni ’90 della musica italiana. Chi fosse davvero Giulia nessuno lo sa, la vera identità non è mai stata svelata dal frontman della band.

“Addio Giulia”: l’ultimo saluto di Francesco Sarcina

A darne notizia lo stesso Francesco Sarcina, con un lungo e commovente messaggio sui social:

In più di una occasione mi hanno chiesto cosa volessi dire e intendere con “lucente armonia”. Mi ricordo che il mio primo pensiero fu: “ma come cazzo fate a non capire cosa vuol dire?”. Poi però mi resi conto che per capire realmente il significato,forse, era necessario conoscere Giulia.
Ed ora è più che mai parte della lucente armonia, lasciando armonia e immensità nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla
“.

Ma lascia anche tanto dolore, dolore perché è difficile dare un senso alla perdita così prematura di una gioia della natura quale è sempre stata. Difficile – continua a scrivere il cantante – perché una madre ed un fratello perdono una figlia e una sorella. Ma ancor più difficile è perché un marito e due figli perdono una giovane moglie e una madre splendida e amorevole. E se io non riesco a trattenere le lacrime per il dolore che provo, non oso immaginare la sua famiglia. Famiglia che amo e amerò per sempre come ho sempre amato Giulia. Il dolore per non essere riuscito a salutarti e dirti quanto bene ti voglio .
Ma certo è che un giorno ci ritroveremo e rideremo della stupidità umana.
Con amore vero ed eterno. Fra“.

La storia d’amore tra Giulia e Francesco Sarcina

Di loro due si sa davvero poco, una bellissima canzone e qualche dichiarazione dello stesso Sarcina in un’intervista sul Corriere della Sera. Il cantante ha parlato della rottura tra loro al giornale di via Solferino raccontando di come quella decisione sia stata una delle più dolorose da prendere. Il motivo è che cantante sentiva l’esigente di dover “andare via” e che tante esperienze lo stavano aspettando. “Soffrì molto, mi amava tantissimo e ci è rimasta davvero male quando ho deciso di interrompere la relazione, mi sentivo uno schifo ma ho pagato con le pene dell’inferno” ha spiegato nell’intervista Sarcina parlando della relazione con Giulia.

Non solo lei ma nella vita del cantante ci sarebbe stata anche un’altra donna, definita dallo stesso “un’esperienza delirante”, una parentesi nella relazione tra il cantante e la protagonista del testo “Dedicato a te”: “Ho lasciato Giulia non capendo perché, dato che le volevo bene, e faccio un’esperienza delirante: Maia. Lei si faceva di eroina. Quando la lascio, torno da Giulia e le scrivo una canzone“. Ed è così che nasce l’evergreen “Dedicato a te”, che tutti noi almeno una volta abbiamo cantato.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo