Meteo, Italia divisa in due: precipitazioni al Nord e sole al Sud

L'Italia sembra essere divisa tra Nord e Sud dalle diverse temperature e dopo una piccola pausa anticiclonica prevista per oggi in tutta la Penisola

Redazione
1 Min di lettura

Quella che è appena iniziata si prospetta un’estate particolare. L’Italia sembra essere divisa tra Nord e Sud dalle diverse temperature e dopo una piccola pausa anticiclonica prevista per oggi in tutta la Penisola, tornerà l’alta pressione nella zona meridionale.

Il meteo nel weekend

L’artefice del peggioramento di oggi sarà un intenso fronte atlantico scaturito dalla risalita verso la Francia di un minimo di bassa pressione nato sul comparto iberico. Il transito, destinato prevalentemente al nord Italia, avverrà in contemporanea con lo scorrimento sulle regioni centro meridionali di un promontorio anticiclonico di matrice africana. Avremo dunque forti temporali da un lato e caldo intenso dall’altro. 

Pere sabato, invece, a causa dei contrasti termici elevati, sono previste forte precipitazioni che dovrebbero interessare prevalentemente l’area a nord del fiume Po. Quindi a rischio soprattutto Alpi, Prealpi, pedemontane e alte pianure.

Nella giornata di domenica il fronte dovrebbe essere ormai oltralpe con una giornata tutto sommata buona o discreta al Nord. Nulla cambierebbe al Centro e al Sud che continuerebbero a risentire di tempo soleggiato e ancora molto caldo all’estremo Sud.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo