IT-Alert, ripartono i test in 12 Regioni

Alle 12 di questa mattina sono ripartiti gli avvisi dell'IT-Alert in Piemonte per pericolo di un incidente nucleare. Nulla di preoccupante, solo l'ennesima simulazione di allarme in caso di una vera minaccia

Redazione
2 Min di lettura

Alle 12 di questa mattina sono ripartiti gli avvisi dell’IT-Alert in Piemonte per pericolo di un incidente nucleare. Nulla di preoccupante, solo l’ennesima simulazione di allarme in caso di una vera minaccia. Dopo la prova di questa estate la Protezione Civile sta sperimentando nuovamente il sistema di avviso sul cellulare degli italiani.

IT-Alert: i test nelle Regioni

Quella di oggi è una prova tecnica che nel corso della settimana coinvolgerà ben 12 Regioni. L’allarme per un ipotetico incidente nucleare in Francia ha coinvolto gli abitanti della provincia di Torino mentre per le altre Regioni toccheranno dei disastri – seppur simulati – differenti. Il messaggio avrà questo testo: “TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente nucleare in un impianto sito in paese estero con potenziali ripercussioni nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente nucleare vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST“.

It-Alert
It-Alert

L’IT-Alert scatterà martedì 23 gennaio alle 14.30 per coloro che risiedono in Toscana ed arriverà un messaggio che avvertirà di un incidente in un impianto industriale soggetto alla Direttiva Seveso. Cosenza, Modena e Sardegna sono previsti per mercoledì 24 gennaio e giovedì 25, invece, ci sarà l’allerta per i cittadini che risiedono in Friuli Venezia-Giulia, Bolzano e in Basilicata. Venerdì 26 gennaio alle 12 ci saranno altri messaggi relativi a incidenti in impianti industriali nello stabilimento Gpl Sodifa all’Aquila, ma anche Sicilia e Valle d’Aosta.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo