Giornata Mondiale del Teatro, incontri e spettacoli in tutta Italia

In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Goldoni di Venezia porterà sul palco un doppio appuntamento, legato al teatro per ragazzi e alle iniziative carcerarie; a Foggia il drammaturgo Emanuele Aldrovandi incontrerà gli studenti dell'Università e a Milano il regista Luca Guerini porterà sul palco del Centro Internazionale Brera di Milano il suo spettacolo teatrale "Play"

Redazione
4 Min di lettura

Tutta la buona arte, nel profondo, ruota attorno alla stessa cosa: prendere il totalmente unico, il totalmente specifico, e renderlo universale“, questa frase è parte del messaggio che lo scrittore, poeta e drammaturgo norvegese Jon Fosse ha scritto in occasione della Giornata Mondiale del Teatro che si festeggia il 27 marzo di ogni anno. Un’arte che unisce la sua Giornata Mondiale nasce proprio per celebrare il paradosso “della somiglianza tra persone profondamente diverse ma allo stesso tempo così simili“.

La Giornata Mondiale del Teatro nasce a Vienna nel 1961, durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro, su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese e da quell’anno è celebrata dai Centri Nazionali dell’I.T.I. che esistono in un centinaio di Paesi del mondo. In Italia l’unico responsabile di questa Giornata è Il Centro italiano dell’International Theatre Institute, costituito nel 2012 e presieduto da Fabio Tolledi, Direttore Artistico di Astràgali Teatro, Vicepresidente dell’ITI per l’Europa e Segretario del Theatre in Conflict Zones Network.

Ogni anno, per celebrare questa Giornata, una personalità del settore è chiamata a condividere un messaggio sul tema delle Arti teatrali, che viene poi tradotto in diverse lingue e pubblicato globalmente, per poi essere letto davanti a decine di migliaia di spettatori prima della rappresentazione della sera nei teatri nel mondo intero.

Il doppio appuntamento al teatro Goldoni di Venezia

La 62esima Giornata Mondiale del Teatro sarà celebrata al Goldoni di Venezia con uno speciale doppio appuntamento organizzato dalla Fondazione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e dalla Fondazione di Venezia insieme a Balamòs Teatro. Protagonista dell’esperienza la dimensione delle arti performative in carcere. In un incontro nel foyer del Goldoni infatti verrà raccontato il progetto “Passi sospesi“, realizzato da Balamòs Teatro negli Istituti Penitenziari di Venezia.

Progetto senza titolo 2024 03 26T171106.830
Teatro Goldoni di Venezia

Alle 16:30, poi, sul palcoscenico del Goldoni sarà rappresento lo spettacolo per ragazzi “Voci e suoni da un’avventura leggendaria”, diretto da Michalis Traitsis e tratto dal canto IX dell’Odissea e basato sul racconto delle avventure di Odisseo e dei suoi compagni sull’isola dei Ciclopi.

Luca Guerini ospite del Centro Internazionale Brera di Milano 

Per celebrare la Giornata Mondiale del Teatro il regista teatrale Luca Guerini porterà sul palco del Centro Internazionale Brera di Milano “Play”, uno spettacolo “al buio” con protagonisti Simone De Rose, Roberta Sarti e Corrado Bega. “Play” è stato il vincitore del Siparietto d’Oro a Vicenza e racconta la storia di tre personaggi, impegnati in un triangolo amoroso.

Emanuele Aldrovandi ospite dell’Università di Foggia

L’Università di Foggia e il Centro per la diffusione della cultura e della pratica artistica e musicale (CUTAM) hanno invece organizzato un incontro tra gli studenti e il pluripremiato drammaturgo, sceneggiatore e regista Emanuele Aldovrandi.

L’incontro è previsto per le ore 11 nell’Aula 1 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università, dove il resista presenterà il suo romando “Il nostro grande niente“, edito per la collana “Stile Libero” della casa editrice Einaudi.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo