Faenza, scontro fra due treni: l’ipotesi di malfunzionamento del Frecciarossa

Paura a Faenza dopo che ieri sera due treni si sono scontrati sulla linea Bologna-Rimini

Redazione
3 Min di lettura

Paura a Faenza dopo che ieri sera due treni si sono scontrati sulla linea Bologna-Rimini. L’incidente, avvenuto intorno alle 20.20, fra un Frecciarossa e un regionale, ha provocato 17 feriti e molti disagi alla mobilità.

Fra le ipotesi dell’incidente ci sarebbe quella di un possibile malfunzionamento del sistema frenante del treno Frecciarossa.

Faenza: il viceministro Bignami

Attendiamo di conoscere gli esiti delle verifiche su quanto avvenuto. Un evento su cui è necessario accertare i fatti e le cause e verso cui rivolgiamo la massima attenzione, ribadendo la necessità di garantire la sicurezza dei passeggeri, dei lavoratori e quindi dell’infrastruttura. È doveroso ringraziare gli operatori che hanno garantito l’assistenza ai passeggeri e il ripristino della linea, a partire da forze dell’ordine e vigili del fuoco oltre che i lavoratori delle ferrovie che stanno garantendo la riapertura della tratta a poche ore dal sinistro“. Queste sono le parole del viceministro alle Infrastrutture e ai trasporti, Galeazzo Bignami (FdI).

Faenza: le parole dei sindacati

Immediata la reazione dei sindacati che si dicono sconcertati da quanto accaduto. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Orsa Emilia- Romagna, esprimono “vicinanza ai lavoratori di Trenitalia, Trenitalia Tper, Appalti ferroviari e utenti coinvolti, e un sentito ringraziamento a forze dell’ordine, vigili del fuoco e personale medico per il pronto intervento di soccorso e al personale ferroviario impegnato nel ripristino dell’infrastruttura e della circolazione“.

Faenza: cosa è successo

Un tamponamento a bassa velocità fra un regionale e una Freccia, che stavano andando nella stessa direzione nella zona di Faenza, nel Ravennate. Le dinamiche dell’urto – avvenuto al Km 56+006, in località via Corleto – sono al vaglio delle indagini da parte di Trenitalia e dei Vigili del fuoco, che sono intervenuti con squadre da Ravenna e da Forlì. Stando ai primi accertamenti, il Frecciarossa che precedeva il treno Regionale è retrocesso per inerzia a bassa velocità in relazione alla pendenza della tratta ed ha urtato il Regionale che era regolarmente fermo al segnale rosso.

Faenza: i disagi

Dopo ore di disagi alla mobilità, parte della linea ha ripreso la normale circolazione. Intorno alle 6 di questa mattina la circolazione sull’intera rete Alta Velocità è tornata regolare, mentre rimangono alcuni problemi per regionali e Intercity. Tra Forlì e Faenza la circolazione rimane sospesa per l’intervento dei tecnici. In una nota di Trenitalia si legge: “Eventuali ritardi registrati si riferiscono a precedenti inconvenienti già risolti“.

Articolo in aggiornamento

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo