Elon Musk è l’uomo più ricco del 2023. A dichiararlo il Bloomberg billionaire Index, il quale ha stilato nelle scorse ore la classifica delle 500 persone più ricche al mondo – di cui il patrimonio complessivo è aumentato di 1,5 trilioni di dollari grazie ai titoli tecnologi dovuti allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Chi sono le persone più ricche del 2023?
Con un guadagno di 95,4 miliardi di dollari (circa 86 miliardi di euro) – ricavato da entrambe le società da lui gestite – e un attuale patrimonio netto di oltre 232 miliardi dollari, in cima alla classifica delle 500 persone più ricche al mondo nel 2023 si posiziona Elon Musk.
L’amministratore delegato di space X e Tesla ha superato per oltre 50 miliardi di dollari Bernard Arnault. Il presidente e amministratore delegato di LVMH si classifica infatti al secondo posto grazie ad un patrimonio pari a 179 miliardi di dollari, di cui 16,9 miliardi sono stati aggiunti nel corso del 2023.
Il gradino più basso del podio è invece occupato da Jeff Bezos. Il fondatore di Amazon si posiziona al terzo posto con un guadagno annuo nel 2023 pari a 71,3 miliardi di dollari, i quali hanno portato il suo patrimonio netto a 178 miliardi.
Seguono poi, al quarto e quinto posto, il fondatore di Microsoft Bill Gates e l’ex amministratore delegato Steve Ballmer rispettivamente con un patrimonio di 141 miliardi e 131 miliardi di dollari. Al quinto posto troviamo il creatore di Facebook Mark Zuckemberg con un patrimonio netto di 130 miliardi di dollari.
Posizione di tutto rispetto è stata guadagnata anche da Francoise Bettencourt – Meyers, che con i suoi 100 miliardi di dollari si è aggiudicata il titolo di donna più ricca del pianeta e la dodicesima posizione nella classifica di Bloomberg.
© Riproduzione riservata