Il legale della famiglia Orlandi, Laura Sgrò, ha lanciato un appello ai senatori in vista della decisione e del voto sugli emendamenti di oggi pomeriggio. La seduta della I Commissione del Senato discuterà sul ddl per l’istituzione della Commissione d’inchiesta parlamentare che indagherà sui casi di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori.
“La famiglia di Emanuela si appella alla coscienza dei senatori affinché ci sia la massima chiarezza rispetto alla vicenda e a tutto ciò che è ad essa correlato” – ha affermato l’avvocato, che ha ribadito come sia finito il tempo in cui “non si cerca la verità”. Qualche giorno fa, la Sgrò aveva ringraziato Papa Francesco per aver ricordato il quarantesimo anniversario della scomparsa di Emanuela Orlandi e per aver espresso vicinanza alla famiglia.
Leggi Anche
Mirella Gregori, parla il legale della famiglia
La commissione d’inchiesta parlamentare si occuperà anche di indagare la scomparsa di Mirella Gregori, avvenuta nel maggio 1983. Anche il legale della famiglia Gregori, Nicodemo Gentile, si è espresso in vista della seduta della I Commissione del Senato. Parlando delle scomparse di Mirella Gregori ed Emanuela Orlandi come di “due misteri d’Italia che esigono verità”, il legale ha ricordato come nello scorso marzo la Camera dei deputati si fosse espressa con chiarezza in favore della Commissione parlamentare. Il ddl era stato infatti approvato – tra gli applausi degli astanti – all’unanimità.
“La speranza è che il ddl passi anche al Senato, perché non sussistono motivi per ulteriori rallentamenti” – ha dichiarato Gentile, che ha anche ricordato come l’Italia intera pretenda di conoscere cosa si cela dietro la scomparsa delle due ragazze. “Sono passati quarant’anni ed è venuto il momento di mettere un punto alle dolorose vicende di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, le cui storie irrisolte hanno finito per devastare le rispettive famiglie nonché le coscienze di intere generazioni”– ha concluso l’avvocato.
© Riproduzione riservata