STEAM in Minecraft contest: tra videogiochi e sostenibilità ambientale

Chi ha detto che i videogiochi sono una perdita di tempo? Il nuovo contest STEAM in Minecraft è pronto a far ricredere tutti i detrattori delle attività videoludiche, proponendo un progetto interessante per insegnare agli studenti l'importanza dell'ecosostenibilità

Redazione
3 Min di lettura

L’innovazione e la sostenibilità si fondono con il mondo dei videogiochi in un contest innovativo, denominato STEAM in Minecraft, promosso da Maker Faire Rome – The European Edition, in collaborazione con ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola). Un’iniziativa rivoluzionaria, supportata dalla Camera di Commercio di Roma, che propone di coinvolgere gli studenti italiani in una riflessione profonda e creativa sul tema della transizione ecologica, sfruttando le potenzialità di una piattaforma divertente e semplice da utilizzare.

Gli importanti temi affrontati con STEAM in Minecraft

Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, sottolinea l’urgenza di coinvolgere le giovani generazioni in questa cruciale battaglia per la sostenibilità: “La sostenibilità è diventata una necessità imprescindibile per il mondo produttivo e non può prescindere dal coinvolgimento attivo degli studenti. Il nostro contest vuole ispirare e guidare le future generazioni nell’ardua ma affascinante missione di trovare soluzioni innovative per bilanciare le risorse naturali del nostro pianeta con le esigenze umane“.

Il contest sarà aperto alle classi delle scuole primarie (limitatamente alle quarte e quinte) e secondarie di primo e secondo grado, sia degli istituti pubblici che paritari, e inviterà gli studenti a esplorare tematiche fondamentali come l’energia sostenibile, l’economia circolare, il riciclo innovativo e la gestione delle risorse naturali. L’iniziativa punterà a mettere in evidenza il ruolo centrale delle discipline STEAM nel promuovere una visione olistica della sostenibilità, incoraggiando gli studenti a contribuire attivamente al miglioramento del benessere dell’ambiente.

Schermata di gioco Minecraft
Schermata di gioco di Minecraft

Nello specifico, gli studenti partecipanti saranno chiamati a creare narrazioni originali, basate su scenari reali o immaginari, che indaghino il ruolo della tecnologia, della scienza, dell’ingegneria, dell’arte e della matematica nel promuovere un benessere sostenibile e un futuro eco-compatibile. Utilizzando Minecraft Education Edition, gli studenti dovranno realizzare progetti digitali che evidenzino l’importanza delle innovazioni nell’ambito delle energie rinnovabili, facendo però una gestione sostenibile delle risorse messe a disposizione dalla piattaforma stessa.

Un progetto per l’ecosostenibilità di domani

In un’epoca in cui la sostenibilità e l’innovazione sono diventate priorità globali, STEAM in Minecraft offre agli studenti italiani l’opportunità di mettere in pratica le loro competenze, la loro creatività e il loro impegno per costruire un futuro migliore per tutti, partendo dalle fondamenta dell’immaginazione. 

Eventi come il cambiamento climatico, l’inquinamento atmosferico e il sovrasfruttamento delle risorse minerarie, rendono iniziative simili particolarmente utili e interessanti, soprattutto per utenti molto giovani, che un domani saranno costretti in prima persona a fare i conti con i danni che l’uomo ha arrecato al pianeta, soprattutto nell’ultimo secolo.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo