Un nuovo fine settimana con meteo stabile, quello che ci attende nei prossimi giorni, prima che una nuova perturbazione si abbatta sulla nostra penisola. Un clima relativamente gradevole che permetterà ad alcune regioni di godere ancora di giornate soleggiata prima che le nuvole tornino ad oscurare il cielo del nostro Paese. Continuano gli sbalzi climatici che non permettono agli italiani di fare una volta per tutte il cambio stagione. Un ottobre pazzerello che, come marzo, continua a sorprendere con fenomeni temporaleschi intensi, alternati a giornate con temperature estive.
Già da domenica 29 ottobre, però, le nuvole temporalesche torneranno in Italia, a partire dalle regioni del Nord. Temperature stabili ma con qualche differenza tra il Nord e Sud Italia; quest’ultimo con temperature ancora oltre la media stagionale.
Meteo sabato 28 ottobre: correnti umide ma temperature stabili e oltre la media
Un sabato prevalentemente soleggiato, con qualche annuvolamento sparso, che permetterà alla maggior parte degli italiani di godere una delle ultime giornate di clima mite di questo autunno. Si attendono nuvole principalmente al Sud trasportate dalle correnti umidi sudoccidentali. Nelle regioni del Sud Italia si attendono, quindi, rovesci con nuvole oscureranno il cielo per tutta la giornata. Nonostante la mancanza del sole, però, le temperature rimarranno stabili, comprese tra i 19° e i 26°.
Nelle regioni del Nord, invece, aumentano anche le temperature massime, arrivando a toccare i 22 gradi.
Al centro si prospetta qualche rovesciamento sui rilievi del Lazio e della Toscana, ma in entrambi i casi si attendono verso le ore serali, lasciando quindi la possibilità di godere di una mattinata senza rovesci. Le temperature rimangono stabili con picchi di 24° nella Capitale.
Meteo domenica 29 ottobre: torna il maltempo
Nella giornata di domenica 29 l’Italia sarà colpita dall’inizio di una nuova perturbazione. Caleranno le temperature al Nord, con temperature anche intorno ai 10° ad Aosta. Già in mattinata i primi annuvolamenti in particolare in Liguria, dove si registrerà anche qualche rovescio. Dal pomeriggio la perturbazione arriverà anche in Lombardia e Friuli-Venezia Giulia dove le piogge saranno più intense.
Al centro il meteo rimane stabile, con sole sulla maggior parte del territorio, esclusa la Toscana settentrionale dove si attendono le prime piogge. Le temperature, in questo caso, rimarranno miti, tra i 20° e i 24°.
Grazie all’alta pressione di matrice sub tropicale, il Sud Italia godrà domenica del cielo sereno, con qualche nube solo sul versante tirrenico. Saliranno anche con picchi di superiori ai 25°.
Meteo, in arrivo il vortice di Halloween
Se questo prossimo fine settimana sarà all’insegna delle temperature miti, Il Centro Meteo Italiano ci avverte che dalla prossima settimana ci attendono piogge e fenomeni temporaleschi intensi, almeno nelle regioni del Centro-nord. Rovesci che però rispettano le medie stagionali, con ottobre e novembre da sempre i mesi più piovosi dell’anno. Tali fenomeni sono causati dall’incontro dell’aria fredda dalle zone polari che si scontra con le temperature ancora calde dell’Europa Meridionale. Da qui le formazioni di correnti umide che portano i rovesci tipici di questi mesi sulla nostra penisola.
Oltre ai fenomeni burrascosi, si attende anche vento forte, a causa della formazione di aree cicloniche. Una perturbazione che è stata rinominata il vortice di Halloween, e che renderà le attività di dolcetto o scherzetto dei più piccoli un po’ più complicate.
Al sud la situazione appare completamente diversa: è possibile che le temperature rimangano oltre la media stagionale e che il sole continui a splendere sulla maggior parte delle città.
Le temperature saranno però altalenanti, con un sensibile aumento ad inizio settimana, che poi calerà gradualmente a partire da mercoledì a causa dell’arrivo di aria fresca da ovest.
Insomma, anche i prossimi giorni ci costringeranno a controllare le previsioni giorno per giorno, per evitare di indossare un maglione o di lasciare l’ombrello a casa nel giorno sbagliato.
© Riproduzione riservata