Cambiamento climatico, l’allarme del Word Economic Forum

Il report del Word Economic Forum tenutosi a Davos, in Svizzera, descrive un quadro allarmante sulle conseguenze del cambiamento climatico

Redazione
3 Min di lettura

Il report del Word Economic Forum tenutosi a Davos, in Svizzera, descrive un quadro allarmante sulle conseguenze del cambiamento climatico, legati alle inondazioni, alla siccità, alle ondate di calore, alle tempeste tropicali e all’innalzamento del livello dei mari. Le perdite quantificate dal report sono da intendersi sia in termini economici che umani.

Cambiamento climatico: il WEF

Nato per affrontare le sfide che il panorama globale pone agli uomini, il Word Economic Forum vede la partecipazione di oltre sessanta capi di Stato ed altre importanti figure, pronte a prendere parte al cinquantaquattresimo incontro annuale del WEF, che ha lo scopo di definire le scelte e i modelli da seguire per garantire la sicurezza mondiale.

Cambiamento climatico
Cambiamento climatico

Tra i temi affrontati ci sono i conflitti che animano il Medio Oriente, i rischi legati allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e la crisi climatica. Quest’ultima, secondo l’analisi del WEF potrebbe causare quasi 15mila morti entro il 2050. Ciò a causa delle alluvioni, seguite dalla siccità, mentre sarebbero le ondate di caldo a rappresentare il maggiore rischio in termini economici e di produttività.

Ne conseguono i disastri naturali che si sono abbattuti sugli Stati Uniti, come le tempeste tropicali o gli incedi alle Hawaii. Gli effetti di tale cambiamento colpiranno le situazioni al limite, come quelle in cui versano gli individui più vulnerabili, tra cui anziani e malati, e le zone delle periferie del mondo, maggiormente esposte dall’impatto dei cambiamento.

Cambiamento climatico: le parole del presidente del WEF

L’incontro del WEF si è concentrato sulla ricostruzione della fiducia, come base di lavoro per assicurare la cooperazione e quindi stabilità politica ed economica, per cui è necessaria un’azione collettiva. “In un momento in cui le sfide globali richiedono soluzioni urgenti, è necessaria una collaborazione innovativa tra pubblico e privato per trasformare le idee in azioni”, ha affermato il presidente del Word Economic Forum. Solo una soluzione collettiva a lungo termine può portare ad interventi seri che riducano le emissioni di gas serra, e introducano le più avanzate tecnologie per innovare le aziende e le industrie.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo