Animali a rischio estinzione: la minaccia del cambiamento climatico

Il Pianeta sta vivendo dei disagi atmosferici che mai prima d'ora si erano verificati e le conseguenze le vive non solo l'essere umano, ma anche gli animali che sono sempre più a rischio estinzione

Redazione
2 Min di lettura

Ghiacciai che si sciolgono, alluvioni improvvise, raffiche di vento: il cambiamento climatico è sempre più parte della nostra epoca. Il Pianeta sta vivendo dei disagi atmosferici che mai prima d’ora si erano verificati e le conseguenze le vive non solo l’essere umano, ma anche gli animali che sono sempre più a rischio estinzione.

Animali: il rapporto IUCN

Sono 157.190 le specie animali inserite nella lista rossa globale dell’International Union for Conservation of Nature (IUCN). Tra queste 44.016 sono considerate a rischio di estinzione, quasi 2mila in più rispetto l’anno scorso. Il rapporto porta alla luce le conseguenze del cambiamento climatico, che minaccia un numero crescente di specie, dal salmone atlantico alle tartarughe verdi, e per la prima volta, l’aggiornamento delle liste rosse di quest’anno include anche la valutazione globale dei pesci d’acqua dolce.

Esemplare di tartaruga alligatore
Esemplare di tartaruga

Grethel Aguilar, direttrice generale dell’IUCN afferma: “Il cambiamento climatico sta minacciando la biodiversità del nostro pianeta e mette in crisi la capacità della natura di soddisfare i bisogni umani fondamentali. Questo aggiornamento della lista rossa IUCN evidenzia i forti legami tra i mutamenti climatici e il calo della biodiversità, crisi che devono essere affrontate congiuntamente. Il declino delle specie è una delle emergenze provocate dal cambiamento del clima. Abbiamo la possibilità di fermarlo, con un’azione urgente e ambiziosa, per mantenere il surriscaldamento entro 1,5 gradi“.

Animali: quali sono le specie in pericolo

Secondo quanto riporta il WWF, la tartaruga verde del Pacifico centro-meridionale e orientale ha visto aumentare il rischio di estinzione a causa dell’innalzamento del livello dei mari che inondano i nidi, impedendo alle uova di tartaruga di schiudersi. A queste si aggiunge anche il salmone atlantico, che ha visto ridurre il numero di esemplari di quasi un quarto dal 2006 al 2020. Rane, salamandre e altri anfibi sono quelli che stanno soffrendo di più. Circa il 41% di queste specie è minacciato.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo