Nel giorno dell’Epifania Papa Francesco ritorna sulla pace nel mondo: “Se viviamo rinchiusi nel ristretto perimetro delle cose terrene, se marciamo a testa bassa ostaggi dei nostri fallimenti o dei nostri rimpianti, se siamo affamati di beni e consolazioni mondane, che oggi ci sono e domani non ci saranno più, invece che cercatori di luce e di amore, la nostra vita si spegne“.
Le parole di Papa Francesco
Papa Francesco nell’omelia della messa dell’Epifania ha lanciato un appello per la pace: “Preghiamo per la pace, per la pace in Medio Oriente, in Palestina, Israele, in Ucraina, in tutto il mondo. Tante vittime delle guerre! Tanti morti! Tanta distruzione!“. Il Pontefice si è soffermato su tre aspetti: “Essi hanno gli occhi puntati verso il cielo, i piedi in cammino sulla terra, il cuore prostrato in adorazione. I Magi che pure sono stranieri e ancora non hanno incontrato Gesù, ci insegnano a guardare in alto, ad avere lo sguardo rivolto al cielo, ad alzare gli occhi verso i monti da dove ci verrà l’aiuto, perché il nostro aiuto viene dal Signore“.
Leggi Anche
Occorre imparare a vedere la realtà dall’alto. Durante la messa come da tradizione è stato anche dato l’annuncio del giorno della Pasqua di quest’anno: il 31 marzo.
© Riproduzione riservata