Da Chiara Galiazzo a Gaia Gozzi: ecco chi ce l’ha fatta davvero e chi no

3 Min di lettura

 X Factor torna con la sedicesima edizione, in onda su Sky a partire dal 15 settembre: ripercorriamo tutti i vincitori del talent show

Torna puntuale come ogni anno l’appuntamento con X Factor, talent show in grado di lanciare nuovi grandi protagonisti della scena musicale. Anche per questa stagione l’attesa è alle stelle, con un gruppo di giudici rivoluzionato e tantissimi artisti che proveranno a farsi strada nel programma, coltivando il sogno di ritagliarsi il proprio spazio nel panorama musicale. Negli anni, infatti, X Factor ha lanciato moltissimi talenti, sia tra quelli che hanno vinto il talent che tra quelli che ne hanno semplicemente preso parte, approfittando però dell’importante vetrina per lanciare la propria carriera. Per celebrare dunque l’inizio della sedicesima edizione del reality show, andiamo a ripercorrere tutti i vincitori degli scorsi anni.

X Factor: tutti i vincitori

Correva l’anno 2008 quando X Factor ha fatto il proprio esordio in Italia, su Rai 2. La vittoria è andata agli Aram Quartet, ma a spiccare fu la seconda classificata, Giusy Ferreri, il cui futuro è stato decisamente più luminoso. Lo stesso scenario si è verificato nella seconda edizione, con Matteo Becucci che ha trionfato, ma la grande stella è Noemi, che nonostante la mancata vittoria ha saputo costruirsi un successo molto duraturo. Per trovare il primo grande vincitore di X Factor a fare strada nella musica bisogna arrivare alla terza edizione, quando a vincere è Marco Mengoni, oggi una delle voci principali del panorama musicale.

Andando avanti troviamo nel novero delle vincitrici Nathalie e soprattutto Francesca Michielin, trionfante nella quinta edizione. Col passaggio della trasmissione a Sky nel 2012 inizia un’era di vincitori che hanno avuto un discreto successo dopo X Factor: prima Chiara Galiazzo, poi Michele Bravi, quindi Lorenzo Fragola. A partire dal 2015 il trend s’inverte, con i vincitori che non riescono poi a confermare le aspettative: è il turno prima di Giò Sada, poi dei Soul System e di Lorenzo Licitra. Anche in questo caso è andata molto meglio ai secondi classificati: nel 2016 è stato il turno di Gaia Gozzi, che poi ha vinto Amici 19, mentre nel 2017 dei Maneskin, il cui successo è ora sotto gli occhi di tutti.

Gli ultimi anni sono stati segnati invece dalle vittorie di Anastasio e delle giovani ragazze Sofia Tornambene e Casadilego. L’ultima stagione ha visto il trionfo di Baltimora. Tra questi, finora nessuno è riuscito a sfondare con convinzione nella musica. Ora una nuova stagione del reality sta cominciando e in molti hanno l’obiettivo di mettersi in mostra e magari vincere, con l’obiettivo di far tornare X Factor quella fucina di talenti che è stata negli anni.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo