Mediaset, tutte le novità di Canale 5 a maggio 2025

Archiviata la stagione invernale, l'azienda di Piersilvio Berlusconi affronta il mese di maggio tra novità, ritorni e chiusure, cercando di rinnovare la propria offerta televisiva senza tradire la sua identità

4 Min di lettura

Archiviata la lunga stagione invernale, Mediaset entra nel mese di maggio con la volontà di rinnovarsi, lasciandosi alle spalle qualche inciampo e rilanciando il proprio palinsesto con novità, ritorni e finali di stagione. Canale 5, in particolare, si presenta con un’offerta movimentata, pensata per accompagnare il pubblico anche durante i primi caldi primaverili.

Tra i protagonisti di questo nuovo corso c’è L’Isola dei Famosi, ripartita il 7 maggio con una veste rinfrescata. Al timone del reality è arrivata Veronica Gentili, scelta inedita che ha suscitato sorpresa e curiosità. In studio, l’energia di Simona Ventura e Pierpaolo Pretelli nelle vesti di inviato in Honduras. Nel cast, come da tradizione, vi sono volti più o meno noti. L’obiettivo è quello di rinfrescare il format senza snaturarlo.

Mediaset, tutte le novità di Canale 5 a maggio

Maggio, però, è anche tempo di saluti. Il dating show Uomini e Donne si prepara a chiudere, lasciando dietro di sé le consuete storie d’amore sospese, che potrebbero trovare sviluppo lontano dai riflettori. Il programma firmato Maria De Filippi continua a essere un punto fermo del pomeriggio televisivo italiano, con ascolti solidi e un pubblico affezionato.

Il 18 maggio sarà il momento dell’attesa finale di Amici. Quest’anno, il talent ha brillato per intensità e partecipazione, anche grazie a una giuria ben assortita formata da Amadeus, Cristiano Malgioglio ed Elena D’Amario. I giovani concorrenti si sono distinti per impegno e talento.

Non tutte le scommesse, però, si sono rivelate vincenti. Pare, infatti, che The Couple – Una vittoria per due, reality condotto da Ilary Blasi, non stia centrando l’obiettivo in termini di ascolti e coinvolgimento. Nonostante il format presenti spunti interessanti e la conduzione sia piacevole, il pubblico ancora non riuscirebbe ad entrare in sintonia con i partecipanti e le dinamiche proposte. Un esperimento coraggioso, ma forse troppo vicino ad altri prodotti già consolidati.

Sul fronte del preserale, il 12 maggio segna il ritorno di un grande classico: Caduta Libera. Dopo un anno e mezzo di pausa, Gerry Scotti riporta in TV il suo quiz con le celebri botole, prendendo il posto di Avanti un altro! di Paolo Bonolis. Il format resta fedele a se stesso, puntando su leggerezza e divertimento intelligente, e si candida a riportare equilibrio in una fascia oraria sempre più competitiva.

Infine, spazio anche alla serialità con Doppio Gioco, nuova fiction che debutta proprio a maggio. Protagonista è Daria, una donna dal passato complesso che si ritrova a collaborare con i Servizi Segreti per fermare un pericoloso narcotrafficante, mentre cerca di ricostruire il proprio passato e ritrovare il padre. Un intreccio di misteri, emozioni e redenzione pensato per catturare i telespettatori amanti delle storie forti e avvincenti.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo