Funerali Papa Francesco, la rivoluzione nei palinsesti TV

I palinsesti RAI e Mediaset di sabato 26 aprile subiscono importanti variazioni per la diretta delle esequie del Santo Padre, con programmi cancellati o posticipati per dare spazio alla copertura dell'evento

2 Min di lettura

La dipartita di Papa Francesco ha scosso profondamente il mondo dell’informazione, portando a significativi cambiamenti nei palinsesti televisivi italiani. Sabato 26 aprile, giorno dei funerali solenni, RAI e Mediaset dedicheranno ampi spazi alla copertura dell’evento.

Le esequie si terranno alle ore 10:00 sul sagrato della Basilica di San Pietro e saranno presiedute dal Cardinale Decano Giovanni Battista Re. Come previsto nel suo testamento, al termine della cerimonia funebre il Papa verrà trasferito nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

Funerali Papa Francesco, le modifiche della TV

Rai Uno aprirà la giornata con uno speciale del TG1 in diretta dalle 8:30 fino alle 13:30. Nel primo pomeriggio, Linea Bianca sostituirà Le Stagioni dell’Amore, mentre Sabato in Diretta sarà prolungato fino al telegiornale serale.

Cancellate le consuete trasmissioni dell’access prime time: L’Eredità e Affari Tuoi non andranno in onda, come già accaduto nei giorni precedenti. In prima serata, al posto dello speciale de L’Eredità, Bruno Vespa condurrà un nuovo speciale di Porta a Porta dalle 20:35, con approfondimenti dedicati all’ultimo saluto al Santo Padre. In seconda serata di sabato, salta anche Ciao Maschio di Nunzia De Girolamo, la cui puntata verrà recuperata il 31 maggio.

La programmazione tornerà alla normalità domenica 27 aprile, con il posticipo di L’Eredità – Speciale e il ritorno di Affari Tuoi. Infine, lo speciale Affari Tuoi con i protagonisti di Stasera tutto è possibile, previsto inizialmente per il 2 maggio, sarà posticipato a domenica 4 maggio.

Anche Mediaset si adegua con una programmazione speciale: lo Speciale TG5, condotto da Cesara Buonamici, partirà alle 8:45 e accompagnerà il pubblico fino alle 13:00. Di conseguenza, non andranno in onda Melaverde e Forum.

La prima serata su Canale 5 sarà regolarmente occupata da Amici di Maria De Filippi, al termine della quale è prevista un’edizione straordinaria del TG5 con un riassunto e le immagini più significative dei funerali del Pontefice.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo