È diventata maledetta per Carlos Alcaraz – così come per Alexander Zverev – la rincorsa al primo posto del Ranking Atp occupata da Jannik Sinner. La squalifica di tre mesi inflitta al tennista altoatesino in seguito al caso Clostebol non ha comunque permesso al talento spagnolo per portarsi in vetta alla classifica mondiale.
Nel periodo dell’assenza di Sinner dai campi, Alcaraz ha conquistato la finale di Barcellona, poi persa contro Holger Rune, la vittoria a Montecarlo contro Musetti e la semifinale di Indian Wells. Un bottino per niente male che gli ha permesso di ridurre le distanze dal tennista azzurro.
Leggi Anche
Il forfait di Alcaraz
La notizia di oggi, però, è che Carlos Alcaraz sarà costretto a rimandare la rincorsa al vertice del Ranking Atp. Ha riportato una lesione all’adduttore della gamba destra ed è costretto ad abbandonare il Masters 100 di Madrid a due giorni dall’esordio nel torneo.
Il giocatore sentiva fastidio dalla finale di Barcellona e per questo i medici gli hanno consigliato di non partecipare per evitare l’aggravarsi della situazione. Da valutare la situazione anche per gli Internazionali di Roma.
Sinner, un anno da N.1
Il forfait di Alcaraz permette, dunque, a Sinner di conservare il primo posto del Ranking Atp almeno fino alla fine del prossimo Roland Garros. Nemmeno Aleksander Zverev può raggiungere l’azzurro. Fatali per il tedesco i brutti risultati a Montecarlo, Miami e Indian Wells.
Jannik potrà dunque festeggiare un anno intero da numero 1 del tennis mondiale, dal momento che era arrivato in testa per la prima volta il 10 giugno 2024, proprio nel corso dello Slam di Parigi. Nel frattempo è tornato ad allenarsi in campo dopo la fine della sospensione che lo aveva costretto a non accedere ai centri sportivi non riconosciuti dalla federazione internazionale. L’obiettivo è prendersi gli Internazionali di Roma.
© Riproduzione riservata