La finale del Master di Montecarlo ha visto scendere in campo l’azzuro Lorenzo Musetti e lo spagnolo Carlos Alcaraz, che hanno regalato uno spettacolo di grande tennis per due set. Al terzo non c’è più partita, il dolore alla coscia spegne la speranza di Musetti che cade sotto i colpi del n.3 del Ranking.
Torna a vincere uno spagnolo a Montecarlo, l’ultimo era stato Rafael Nadal nell’edizione del 2018, l’ultima delle 11 vittorie del fenomeno maiorchino nel Principato. Il tennis italiano, però, rende omaggio a uno dei suoi più grandi talenti. Prima finale in un master 1000 per Musetti che da domani salirà all’undicesima posizione del Ranking Atp. In attesa del ritorno di Jannik Sinner, l’Italia si è ritrovata in buone mani.
Leggi Anche
Lo spettacolo di Musetti e la risposta di Alcaraz
Lorenzo Musetti aveva fatto sognare nel primo set, finito 6-3 per l’azzurro. Nella prima frazione di gara è stato convincente, ha gestito bene il turno di battuta e ha approfittato di tutte le opportunità concesse a lui da Alcaraz. Il suo tennis infiamma il pubblico di Montecarlo; la palla corta con cui chiude il set è da incorniciare.
Nel secondo set, però, Musetti subisce la superiorità dello spagnolo e c’è poco da fare per il 23enne di Carrara. Finisce 6-1. Anche in occasione delle partite contro Jiri Lehecka, Stefanos Tsitsipas e Alex de Minaur nel set che aveva perso si era fermato a 1.
L’infortunio di Musetti segna la finale di Montecarlo
Oggi però è stato diverso. Non solo per il valore dell’avversario, ma anche per i problemi fisici che l’hanno messo completamente fuori gioco nel terzo set. Prova a lottare nel primo game aiutandosi con il servizio, ma da quel momento in poi non riesce più a incidere sul match; break di Alcaraz che si spiana la strada verso la vittoria finale.
Negli ultimi cinque giochi della partita non c’è stata storia. Inutile l’intervento del fisioterapista sul 3-0 per Alcaraz, il problema muscolare alla coscia destra non permette più al tennista italiano di giocare il suo tennis. In pochi minuti Carlos Alcaraz conquista set e match. Finisce 3-6, 6-1, 6-0. Lo spagnolo prima di questa edizione non aveva mai vinto a Montecarlo, oggi, invece, si porta a casa la coppa.
© Riproduzione riservata