Snowboard, Maurizio Bormolini si laurea Campione del Mondo

Grandi notizie arrivano dal mondo dello snowboard. L'italiano Maurizio Bormolini, dopo delle splendide gare, è aritmeticamente Campione del Mondo

3 Min di lettura

L’Italia giganteggia anche nel mondo dello snowboard. A prendersi la scena è Maurizio Bormolini che arriva secondo nell’ultimo appuntamento con il gigante parallelo ed è aritmeticamente Campione del Mondo. A Krynica, nell’atto finale di PGS, l’azzurro è secondo solo all’austriaco Andrea Prommegger e, dopo la vittoria della coppa di specialità, vince anche la classifica generale.

Snowboard, i numeri sensazionali di Bormolini

I numeri parlano chiaramente e la stagione invernale di Maurizio Bormolini è stata sensazionale. Infatti per il 35enne originario di Tirano si tratta del 7° podio stagionale, il 17° in prove individuali nella sua carriera. Inoltre in questa stagione di snowboard ha vinto 3 volte collezionando anche due secondi posti e due terzi posti.

Al termine della stagione manca all’appello solo lo slalom di Winterberg, ma Bormolini può sentirsi al sicuro visto i 151 punti di vantaggio. Infatti l’azzurro, appartenente all’Esercito, guida la classifica generale con 850 punti, staccato nettamente Prommegger che ha collezionato 699 punti. Invece nella classifica finale di PGS è sempre l’italiano a comandare con 612 punti contro i 455 dell’atleta bulgaro Yankov.

Bene anche gli altri azzurri in gara

Oltre all’ottimo Bormolini, nella gara di snowboard sono entrati nella fase finale anche Daniele Bagozza, arresosi ai quarti, come anche Mirko Felicetti. Fuori invece, nelle fasi di qualificazioni, Gabriel Messner, Roland Fischnaller e Fabian Lantschner che sono arrivati 17°, 19° e 47°.

Per quanto riguarda la gara femminile, Lucia Dalmasso ottiene un ottimo 4° posto ed è stata capace di superare per il secondo giorno i quarti di finale. Ma l’azzurra si è dovuta arrendere a Tsubaki Miki, poi vincitrice, e Ramona Hofmeister, per la finale del 3°/4° posto. Agli ottavi si sono dovute fermate Elisa Caffont, 10°, e Jasmine Coratti, 12°.

Come per Maurizio Bormolini, anche l’atleta giapponese Miki vince aritmeticamente la coppa del mondo di snowboard. Tra due settimane la competizione iridata si completerà a Winterberg, in Germania, con le prove dello slalom parallelo e la prova mista a squadre.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo