Parma, Fabio Pecchia esonerato: al suo posto arriva Cristian Chivu

E' arrivata l'ufficialità: Fabio Pecchia è stato esonerato. Fino a ieri il favorito era Igor Tudor, nella passata stagione sulla panchina della Lazio, ma alla fine la società ha deciso di affidare la squadra a Cristian Chivu. Quello di Pecchia è l'ottavo esonero di questa stagione

3 Min di lettura

La sconfitta incassata domenica pomeriggio allo stadio Ennio Tardini ha convinto il Parma ad esonerare l’allenatore Fabio Pecchia. Nella serata di ieri è arrivata l’attesa ufficialità con i vertici della società che hanno diramato un comunicato sul proprio sito ufficiale. Le ultime sconfitte e il terzultimo posto in classifica si sono rivelati fatali per Pecchia, costretto a lasciare la gestione della squadra.

Secondo quanto si apprende, il presidente del Parma, Kyle Krause, ha preso la decisione nella mattinata di ieri, al termine di un incontro con l’amministratore delegato Cherubini e con i responsabili dell’area tecnica. Il Parma è reduce da un momento poco felice a livello professionale.

Nonostante una buona partenza all’inizio della stagione, la squadra ha cominciato pian piano a perdere colpi e occasioni, scivolando inesorabilmente verso il fondo della classifica, fino ad arrivare in terzultima posizione. Nelle ultime sei gare, poi, i gialloblù hanno registrato cinque sconfitte e un pareggio, non riuscendo quindi a superare i venti punti.

Fino a ieri il favorito per la panchina del Parma sembrava Igor Tudor, ex allenatore della Lazio, ma ora tutte le strade portano a Cristian Chivu. Poche ore fa è anche arrivato l’annuncio che conferma Chivu come nuovo allenatore.

Pecchia è l’ottavo esonero dall’inizio della stagione

Il possibile allontanamento di Fabio Pecchia dal Parma sarebbe solo l’ultimo di una lunga lista di esoneri che hanno interessato la Serie A dall’inizio della stagione. Lo scorso 18 settembre, infatti, l’esonero di Daniele De Rossi avrebbe dato inizio ad una serie di cambiamenti apicali che avrebbero sconvolto il panorama della Serie A. Solo pochi mesi dopo, infatti, il 9 novembre 2024, Luca Gotti è stato esonerato dal Lecce e sostituito da Marco Giampaolo.

Il giorno successivo, Ivan Juric ha lasciato la panchina della Roma dopo poche settimane, liberando il posto a Claudio Ranieri. Il 19 novembre, invece, Alberto Gilardino è stato costretto a lasciare il Genoa nelle mani di Patrick Vieirà. Alessandro Nesta ha invece lasciato il Monza il 23 dicembre, sostituito da Salvatore Bocchetti. Non si è salvato neanche Paulo Fonseca, esonerato dal Milano il 30 dicembre 2024 e sostituito da Sergio Conceicao.

Nel 2025, invece, il primo esonero è stato quello di Salvatore Bocchetti al Monza, costretto a ridare il posto ad Alessandro Nesta. L’allontanamento è giunto lo scorso 10 febbraio, a solo una settimana di distanza dal vociferato esonero di Pecchia.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo