consorzio arcale

Juve-City, Elkann alla Continassa: Gasperini sfida il Real, Inter e Milan in Champions tra i forfait

Una settimana di Champions League complessa attende le italiane: Milan ed Inter in preda a pesanti forfait, Juventus raggiunta da John Elkann alla Continassa per trovare la scossa contro il City. Atalanta contraltare, Gasperini proverà l'attacco al potere europeo del Real Madrid

4 Min di lettura

La settimana europea delle italiane si apre con non poche notizie sconfortanti, tra infortuni e momenti negativi, nelle vigilia delle sfide alle maxi potenze della Champions League. L’Atalanta per l’attacco al potere contro il Real Madrid a Bergamo, l’Inter a Leverkusen, Milan senza Pulisic e Juventus decimata, ed in preda a una serie interminabile di pareggi, chiamata ad ospitare il Manchester City.

Juventus-City, chi vince inverte la rotta

John Elkann, amministratore delegato di Exor, detenente le quote di maggioranza della Vecchia Signora, approda alla Continassa per scuotere e compattare l’ambiente in un momento delicato della stagione, a due giorni dal big match europeo contro il City di Guardiola.

7 pareggi nelle ultime 9 partite sono indice di un trend da invertire per i bianconeri, chiamati a farlo sul più prestigioso dei palcoscenici contro gli Sky Blues di Manchester, in piena crisi di risultati. La seconda Juventus con meno punti dal 2011 (solo Allegri nel 2021/22 fece 3 punti in meno degli attuali 27) contro gli inglesi con soli 12 giocatori di movimento allo Stadium. Guardiola, senza Rodri, Foden, Kovacic, Aké, Akanji, Stones e Bobb si affida ad Haaland, Gundogan, Bernardo Silva e Lewis, per tentare il colpaccio in grado di dare la scossa ad un gruppo che ha racimolato una sola vittoria nelle ultime 9 uscite.

Real Madrid a Bergamo, Gasperini può sognare

L’Atalanta dei sogni non vuole fermarsi alla vetta della classifica in Serie A, provando a portare l’attacco al potere europeo rappresentato dal Real Madrid di Carlo Ancelotti. I blancos, anch’essi in un periodo tutto fuorché roseo, hanno l’obbligo di fare risultato a Bergamo per allontanare le ombre di una clamorosa eliminazione nella prima fase. Il Re di Coppe italiano sulla panchina dei nuovi Galacticos riavrà a disposizione Vinicius e Rodrygo, oltre a tirare un sospiro di sollievo quanto alle condizioni di Bellingham. Gasperini, al completo, proverà a blindare il passaggio agli ottavi in grande stile.

Pulisic, Milan
Pulisic, Milan

Inter e Milan, forfait d’Europa

Notizie meno confortanti, invece, per quanto riguarda le milanesi. L’Inter dovrà volare nell’inferno tattico di Leverkusen per sottoporsi al genio di Xabi Alonso, mentre il Milan, a San Siro, ospiterà la Stella Rossa, in un match trappola da non sottovalutare, dati anche i precedenti con squadre dello stesso calibro sotto la gestione Fonseca. Simone Inzaghi in Germania dovrà fare a meno di Acerbi, Dumfries e Buchanan, mentre i rossoneri cercano un valido sostituto a Pulisic, il quale ha concluso anzitempo il proprio 2024 causa infortunio.

Ultima chiamata Bologna

Chiuderà la due giorni di Champions League, infine, il Bologna. I rossoblù saranno impegnati mercoledì alle 21 a Lisbona contro un lanciatissimo Benfica, in grado di mettere in fila 5 vittorie consecutive. Per Italiano, ancora senza vittorie europee in stagione, un match al sapore di ultima chiamata. Con 1 solo punto dopo 5 partite la zona playoff, salvo repentini cambi di rotta, appare già come un miraggio.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
consorzio arcale

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.