Torna al centro dell’attenzione uno dei temi più discussi e affascinanti legati alla figura di Amanda Lear: il rapporto con la sua identità sessuale. L’artista, icona della disco europea e musa di Salvador Dalí, è protagonista del nuovo documentario HBO Original: Enigma. Il film, diretto dalla regista transgender Zackary Drucker, sarà disponibile dal 24 giugno sulla rete HBO e sulla piattaforma americana Max.
Enigma si propone di esplorare le complesse questioni legate all’identità e alla sopravvivenza nella cultura trans, intrecciando le storie di donne che hanno segnato profondamente questo universo. Al centro della narrazione ci sono due figure simbolo: Amanda Lear e April Ashley, modella e attivista LGBT scomparsa nel 2021. Secondo quanto raccontato nel documentario, entrambe avrebbero lavorato al leggendario Carrousel di Parigi, storico locale della comunità queer. Da questo luogo iconico parte il racconto parallelo di due donne simili, ma profondamente diverse nel destino: se April Ashley ha pagato un caro prezzo per aver vissuto apertamente come donna trans, Amanda Lear ha trasformato l’ambiguità sulla sua identità in un’arma di fascino e successo internazionale.
Amanda Lear a cuore aperto nel documentario Enigma
Il documentario alterna interviste d’archivio a nuove testimonianze, tra cui anche un estratto di una celebre intervista che Lear ha rilasciato nel 2018 a Mara Venier a Domenica In, dove ha dichiarato provocatoriamente: “Ho detto che ero un uomo per farmi pubblicità“. Una frase che il documentario rimette in discussione, portando alla luce l’ambivalenza e la consapevole costruzione del personaggio da parte della stessa Amanda.
Proprio la diretta interessata, in Enigma ha affermato: “La celebrità è una recita, dai alle persone ciò che si aspettano… Sei totalmente libero di scegliere il tuo destino. Pensa quello che pensi, pensa quello che vuoi. Io so chi sono“.
Nel promo appare anche Gianni Boncompagni, che in un vecchio frammento televisivo le chiede senza mezzi termini: “Sei un uomo o una donna?“, testimonianza di quanto la figura dell’interprete di Tomorrow e Follow Me sia sempre stata avvolta da un’aura di mistero e provocazione.
“You are free to choose your destiny.”#Enigma premieres June 24 on @streamonmax. pic.twitter.com/GAJ62IKVjS
— HBO Documentaries (@HBODocs) June 12, 2025
Per cui, con questa nuova esperienza, Amanda Lear torna a raccontarsi, lasciando ancora una volta il pubblico libero di interrogarsi su ciò che è reale e ciò che è leggenda.
© Riproduzione riservata