Taylor Swift, tragedia durante il concerto in Brasile

Un fan di 23 anni è stata colpita da un arresto cardiocircolatorio poco prima del concerto di Taylor Swift, la quale ha deciso di posticipare il concerto

Redazione
6 Min di lettura

Una tragedia annunciata quella che purtroppo si è verificata lo scorso venerdì durante il concerto di Taylor Swift in Brasile. Una giovane fan, di soli 23 anni, è morta poco prima dell’inizio delle esibizioni a causa delle temperature troppo elevate a cui è stata esposta per ore.

Il caldo a Rio De Janeiro ha infatti toccato picchi senza precedenti, arrivando a lambire i 40 gradi, causando importanti conseguenze sulla popolazione. Nonostante questo migliaia di fan si sono riversati nello stadio Nilton Santos per partecipare all’evento dell’anno: L’Eras Tour di Taylor Swift. Un arrivo tanto atteso che ha addirittura previsto un’omaggio alla cantante tramite l’illuminazione del Cristo Redentore.

image 112
L’omaggio a Taylor Swift sul Cristo Redentore di Rio de Janeiro

Un tour mondiale dal valore di milioni di dollari che continua a conquistare tutte le città in cui si tengono i concerti, portando centinaia di migliaia di persone ad accalcarsi negli stadi in cui la cantante americana si esibisce nelle sue performance musicali. Ma non sempre le condizioni metereologiche e quelle della sicurezza sono in grado di gestire un così grande afflusso di persone, causando come in questo caso gravissime tragedie.

Il caldo estremo prima del concerto

Venerdì 17 e sabato 18 novembre i fan brasiliani di Taylor Swift avrebbero dovuto avere la possibilità di assistere al concerto del loro idolo, giunto nel loro Paese in occasione dell’Eras Tour. Nulla, però, è andato come previsto e il concerto si venerdì è stato più volte interrotto e quello di sabato direttamente annullato.

La causa di queste decisioni sarebbe proprio il caldo estremo che in questi giorni sta colpendo la città di Rio de Janeiro, che avrebbe dovuto ospitare la cantante. Un caldo afoso, con picchi anche di 40 gradi, che non accenna a fermarsi e di cui hanno pagato le conseguenze migliaia di persone accalcate all’interno dello stadio Nilton Santos.

Secondo i racconti dei presenti, la sicurezza dello stadio non avrebbe permesso agli spettatori di portare con sé ombrelli o bottigliette d’acqua per sconfiggere il caldo, causando così centinaia di svenimenti sia durante le file per entrare nello stadio, sia poco prima dell’inizio del concerto.

La tragica morte di Ana Clara

Tra le migliaia di persone che continuavano a soffrire il caldo afoso della giornata del 17 novembre, c’era Ana Clara Benevides Machado, di 23 anni, che stava per realizzare il suo sogno di assistere dal vivo alle performance della sua artista preferita.

image 111
Ana Clara ha perso la vita a 23 anni prima del concerto di Taylor Swift

Ana Clara, però, non è riuscita ad assistere neanche all’inizio del concerto a causa di un malore improvviso che l’ha colpita poco prima dell’apertura dei cancelli dello stadio. Le amiche della ragazza hanno immediatamente chiesto aiuto ai soccorritori lì presenti, che hanno proceduto a trasportarla presso l’ospedale più vicino. La ventitreenne aveva perso i sensi e non accennava a riprendersi, causando il panico tra le amiche e i presenti.

Per la giovane, originaria dello Stato di Mato Grosso do Sul, non c’è stato nulla fare. Era stata stroncata da un attacco cardiorespiratorio probabilmente causato dalle altissime temperature a cui era stata esposta per ore.

Nonostante la tragedia, il concerto ha comunque avuto inizio, ma Taylor Swift ha dovuto più volte interromperlo a causa dei continui svenimenti dei suoi fan, esausti dall’esperienza. La cantante ha cercato di chiedere la distribuzione di bottigliette d’acqua, ma neanche questo è stato sufficiente.

Le parole di Taylor Swift per Ana Clara

Durante il concerto Taylor Swift è venuta a conoscenza della morte della ragazza ed ha quindi deciso di annunciare, tramite il suo profilo Instagram, la cancellazione del concerto previsto per il giorno dopo.

Con il cuore spezzato vi dico che abbiamo perso un fan stasera prima del mio spettacolo. Non so dirvi quanto sia devastata da tutto questo. Ci sono pochissime informazioni. Non potrò parlare di quanto avvenuto quando sarò di nuovo sul palco perché mi sento sopraffatta dal dolore. Il mio cuore spezzato va alla sua famiglia e ai suoi amici. Questa è l’ultima cosa che avrei pensato sarebbe accaduta quando abbiamo deciso di portare lo show in Brasile“, una stories toccante che dimostra l’affetto dell’artista per i suoi cari, seguita poi dall’annuncio della cancellazione della seconda data.

È stata presa la decisione di posticipare la data del concerto di stasera, a causa delle temperature estreme che stanno colpendo Rio. La sicurezza e il benessere dei miei fan, dei miei colleghi e del mio entourage ha e avrà sempre la priorità per me“, prosegue Taylor Swift prendendo una decisione difficile ma necessaria.

image 113
Uno dei messaggi di Taylor Swift sul suo profilo Instagram

Probabilmente se fosse stato posticipato anche il concerto di venerdì Ana Clara non avrebbe perso la vita.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo