Orvieto: il cinema in biblioteca con i film “Parasite” e “Tre Manifesti a Ebbing Missouri”

Red
2 Min di lettura

Le proiezioni dei film saranno precedute da un’introduzione da parte di esperti di cinema e schede d’approfondimento

Cinema in Biblioteca” è il titolo della nuova iniziativa realizzata dalla Biblioteca “Luigi Fumi” di Orvieto. Dal 20 marzo, saranno proiettate in Sala Eufonica pellicole di recente produzione premiate in diversi festival cinematografici. A coordinare la rassegna è il giornalista, esperto di comunicazione e di cinema – nonché conduttore Rai – Guido Barlozzetti.

I film proiettati nella biblioteca di Orvieto

Le proiezioni dei film saranno precedute da un’introduzione da parte di esperti di cinema e schede d’approfondimento. Il 20 marzo alle 18 sarà proiettato “Parasite”, primo film sudcoreano ad aggiudicarsi la Palma d’oro a Cannes; seguiranno “Tre Manifesti a Ebbing Missouri”, film vincitore di due premi Oscar, con la presentazione della giovane critica cinematografica Marianna Baccini. Il 2 aprile alle 18, sarà la volta di “Elvis”, vincitore di un premio Golden Globe e tre premi BAFTA, con la presentazione di Davide Simoncini dell’associazione Orvieto Cinema Fest, che ha aderito al progetto.

“Il cinema s’inserisce nelle attività culturali della nostra struttura sempre alla ricerca di linguaggi eterogenei e innovativi capaci di raccontare il contesto sociale in cui si trova a operare – conferma la biblioteca – Con la visione di film, si vogliono stimolare approfondimenti, riflessioni, dibattiti ma anche coinvolgere gli utenti e i cittadini in percorsi culturali in un contesto inclusivo e confortevole”.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria alla email, biblioteca@comune.orvieto.tr.it.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo