Il giorno in cui Pino Daniele avrebbe compiuto 70 anni, il 19 marzo, è stato pubblicato a sorpresa in digitale il brano inedito Una parte di me. La data non è casuale: oltre ad essere il compleanno del grande cantautore napoletano, coincide con il suo onomastico e con la Festa del Papà, rendendo l’uscita ancora più simbolica e carica di emozione.
Una parte di me rappresenta un toccante omaggio che l’interprete partenopeo ha dedicato al figlio più piccolo, Francesco. La copertina del singolo, scattata dal secondogenito Alessandro, immortala un intenso scambio di sguardi. Il titolo stesso della canzone è stato scritto da Francesco, sottolineando così il legame profondo e intimo che questa composizione racchiude.
Leggi Anche
Pino Daniele, la genesi di Una parte di me
Il brano è stato composto nel 2009, in un periodo di transizione artistica tra la realizzazione di un album acustico e l’idea di un disco di remake con alcuni inediti. Nonostante ciò, per motivi discografici, la canzone è stata temporaneamente accantonata. Solo recentemente, grazie al ritrovamento dei multitraccia originali, Una parte di me ha potuto vedere la luce.
Un attento lavoro di coproduzione ha reso possibile il completamento dell’opera, mantenendo fede alle intenzioni del compositore originale. L’artista aveva espresso il desiderio che Gianluca Podio scrivesse un arrangiamento per organico orchestrale, idea che è stata rispettata e concretizzata nella produzione finale.
Con questa pubblicazione, il ricordo di Pino Daniele continua a vivere attraverso la sua musica, regalando ai fan delle emozioni inaspettate, e rafforzando il legame eterno tra il cantautore e il suo pubblico. Per cui, oltre al film in produzione, gli ammiratori potranno, in un modo o nell’altro, rimanere legati al loro beniamino, prematuramente scomparso.
Una parte di me testo
Leggi nel tuo cuore
Fallo anche per me
Diventerai un omone
Come me
Ma tieni gli occhi fissi al cielo
Davvero
Davvero
Non aver paura del mare
Che farai?
Che farai?
Quante cose che farai!
Sei una parte di me
Riderai, piangerai
Amerai e sognerai
Tutto quello che vuoi è dentro al tuo cuore
Adesso dormi amore
Davvero
Davvero
Non aver paura del buio
Riderai, piangerai
Amerai e sognerai
Tutto quello che vuoi è dentro al tuo cuore
Ma tieni gli occhi fissi al cielo
Davvero
Davvero
Non aver paura del mare
Amore
© Riproduzione riservata