Lucio Corsi travolto dalle polemiche: “Offensivo contro gli zingari”, l’artista non chiede scusa

Rašid Nikolić ha portato alla luce una canzone di Lucio Corsi, Altalena boy, dove dice che gli zingari rubano i bambini. Il marionettista rom gli ha chiesto di modificare la canzone, ma adesso l'artista ha chiarito le sue motivazioni a proposito

3 Min di lettura

A Sanremo ha colpito tutti e ora rappresenterà l’Italia all’Eurovision. Lucio Corsi in poco tempo ha fatto una scalata verso il successo inimmaginabile, ma è sembrato strano che nessuno, fino ad ora, avesse espresso dissenso nei suoi confronti. Adesso Rašid Nikolić si è schierato contro l’artista e, in particolar modo, contro una sua canzone, Altalena Boy.

Nikolić è un marionettista rom e ha rivelato di sentirsi profondamente offeso dalla canzone di Corsi, infatti c’è una frase che denigra gli zingari.

Rašid Nikolić contro gli zingari

Rašid Nikolić ha spiegato: “Dopo vari tentativi di comunicazione senza riscontro a partire dal 26 Febbraio ci apprestiamo a esprimere pubblicamente la nostra profonda apprensione riguardo ai contenuti della canzone Altalena Boy di Lucio Corsi. In particolare, riteniamo estremamente grave l’utilizzo del termine ‘Zingaro’ che è un insulto, un dispregiativo che significa ‘schiavo’“. Dunque pare che il marionettista, in privato, avesse già da tempo contattato Corsi ma finora non ha mai ricevuto risposta in merito.

Poi ha aggiunto: “Consideriamo inoltre ancora più grave la diffusione dello stereotipo infondato secondo cui i Rom ruberebbero i bambini, un pregiudizio che ha avuto e continua ad avere conseguenze discriminatorie e violente sulla nostra comunità. La sua perpetuazione, specialmente in una canzone dal tono giocoso e infantile, contribuisce a normalizzare un’idea pericolosa e a rafforzare pregiudizi che ancora oggi alimentano odio e discriminazione. Sperando di non essere ignorati e di anzi aprire una conversazione, lanciamo questo ulteriore appello. E’ impensabile che questo testo venga cantato da migliaia di persone!.

La frase contestata da Rašid Nikolić è “C’è chi dice ‘l’hanno preso gli zingari’. E l’han portato in un campo fuori Roma“, che è presente nella canzone Altalena Boy.

La risposta di Lucio Corsi

Oggi, in un’intervista al Corriere della Sera, Lucio Corsi ha risposto: “Le canzoni raccolgono voci di piazza, non sono prese di posizione“, ha chiarito l’artista.

Dunque in questo modo ha spiegato che non cambierà il testo della sua canzone in quanto ha semplicemente scritto di “voci di piazza”, quello non è un suo parere personale.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo