L’Alexanderplatz, presenta questa sera, sabato 15 marzo, il concerto di Giovanni Tommaso con il suo gruppo Apogeo. Il concerto è dedicato ad Anthony Pinciotti, batterista della formazione originale del gruppo, recentemente scomparso.
Al concerto suoneranno insieme a Giovanni Tommaso al contrabasso, alcuni tra i più talentuosi musicisti del panorama jazzistico: Daniele Scannapieco al sax, Claudio Filippini al pianoforte, Bebo Ferra alla chitarra e Alessandro Paternesi alla batteria.
Leggi Anche
Giovanni Tommaso formò il gruppo Apogeo nel 2006
Giovanni Tommaso formò il gruppo Apogeo nel 2006, l’ultimo dei 5 anni in cui abitò con la sua famiglia in California. Tutto il repertorio fu scritto durante il primo semestre di quell’anno e prima di rientrare in Italia fece un accordo con la Casa del Jazz, Auditorium Parco della Musica, per registrare un live che la stessa casa discografica Parco della Musica avrebbe pubblicato.
Racconta Giovanni Tommaso “avevo già scelto Daniele Scannapieco al sax, Bebo Ferra alla chitarra, Claudio Filippini al piano, ma mi mancava il batterista. Fu una scelta quasi predestinata perché mi trovavo a New York per una convention annuale veramente unica, che purtroppo non esiste più. Uno degli eventi era la finale di un premio per cantanti organizzato dal Festival di Montreux a cui ero invitato. I finalisti erano accompagnati da un trio, piano, basso e batteria, giovani e sconosciuti musicisti.” Continua Giovanni Tommaso con enfasi. “Suonarono in maniera corretta e funzionale, il batterista non fece nessun assolo, nemmeno 4 battute. Non ne ebbi bisogno (lo so sembro presuntuoso), ma come di me alcuni critici dicono che sono un ottimo talent scout, anch’io lo penso, solo perché mi basta molto poco per riconoscere il talento.”
Giovanni Tommaso scelse Anthony Pinciotti come batterista a New York
Alla fine della finale del premio per cantanti organizzato dal Festival di Montreux “andai a chiedergli se fosse stato disponibile a venire qualche giorno a Roma per un concerto e una registrazione live” continua Giovanni Tommaso ed aggiunge che “Anthony Pinciotti accettò e durante la prova del primo brano tutti i miei musicisti mi guardarono con occhi sbarrati e alla prima pausa mi chiesero ma dove l’hai trovato questo??!! Era il formidabile Anthony Pinciotti, newyorchese di origini italiane. A lui, che è scomparso recentemente, dedichiamo il concerto di questa sera, 15 marzo, all’Alexanderplatz. Ciao caro Anthony.”
Alexanderplatz Jazz Club
Via Ostia, 9 – Roma
Orario concerto
Ore 21:00
Prezzo biglietto
€ 21,00
Info e prenotazioni
+39 06 86781296 (dopo le 18:00)
+39 349 977 0309 (WhatsApp)
prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
© Riproduzione riservata