Addio a Dandy Bestia, fondatore degli Skiantos

Addio al fondatore degli Skiantos, Dandy Bestia, pseudonimo di Fabio Testoni, a 72 anni si è spento: a darne l'annuncio la famiglia

2 Min di lettura

A 72 anni è morto Fabio Testoni, meglio conosciuto come Dandy Bestia, chitarrista. Molto conosciuto per aver dato vita agli Skiantos, insieme a Roberto ‘Frank’ Antony. La loro era una band rock demenziale degli anni ’70.

Dandy Bestia: vita e carriera

Dandy Bestia (Fabio Testoni) nacque a Bologna il 2 luglio 1952 e già a 5 anni iniziò a fare i primi passi nel mondo della musica. Ha spesso raccontato che a 13 anni scappò di casa per andare al concerto dei Fab Four di Liverpool a Milano. In quegli anni imparò anche a suonare la chitarra e nel 1969 fondò il gruppo locale The Keys.

Nel 1973 si iscrisse al DAMS di Bologna, che non portò mai a termine a causa dei tanti impegni con la sua band. Ma qui conobbe Roberto Antoni, con cui poi fondò gli Skiantos. La band nel 1979 si sciolse, per poi tornare dopo 3 anni.

Nel frattempo fece alcune collaborazioni con artisti come Orietta Berti, Lucio Dalla, gli Stadio. Nel 2016, inoltre, pubblicò il suo unico album da solista.

Dandy Bestia: la morte

A dare la notizia della morte di Dandy Bestia è stata la famiglia tramite la pagina ufficiale Facebook della band: “Con vivo dolore vi annunciamo che oggi 16 marzo 2025, Fabio Testoni (Dandy Bestia) chitarrista e anima dagli Skiantos, ci ha lasciato“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo