Tutto è pronto per il Met Gala 2025, che si terrà oggi, come sempre, al Metropolitan Museum of Art di New York. L’evento segna l’apertura della mostra annuale del Costume Institute, che quest’anno porta il titolo Superfine: Tailoring Black Style, un omaggio profondo ed elegante alle radici del dandismo nero. Il dress code? “Su misura per te“, una frase che invita gli ospiti a interpretare con originalità ed espressività la tradizione sartoriale afroamericana.
Tra le 17:30 e le 20:00 ora locale (mezzanotte in Italia), le star più influenti del momento sfileranno sul celebre red carpet, trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Vogue, in una passerella che promette di unire arte, moda e spettacolo.
Leggi Anche
Met Gala 2025, gli ospiti attesi
A guidare l’organizzazione è, come sempre, Anna Wintour, affiancata quest’anno da co-presidenti di grande spessore: Pharrell Williams, Colman Domingo, Lewis Hamilton e A$AP Rocky. Tra i presidenti onorari figura anche LeBron James. Wintour supervisiona personalmente la lista degli invitati, ma le indiscrezioni si rincorrono su chi sarà davvero presente.
Si vocifera, ad esempio, dell’attesissimo debutto di coppia sul tappeto rosso di Kylie Jenner e Timothée Chalamet, anche se la loro presenza non è stata confermata. Più certa è quella di Zendaya, vera icona del Met Gala, che torna dopo quattro anni accompagnata dallo stylist Law Roach. Non ci sarà, invece, Tom Holland, che in passato aveva dichiarato: “Non è il mio momento, è il suo momento“. Incerte le sorelle Hadid, mentre è attesa Donatella Versace.
Secondo Page Six, tra gli ospiti già confermati figurano tre leggende della musica: Madonna, Stevie Wonder e Diana Ross, che sarà accompagnata dai figli Tracee Ellis Ross ed Evan Ross. Sempre secondo la testata, Pharrell Williams avrebbe personalmente invitato Lauryn Hill.
In arrivo anche la cantante neozelandese Lorde, reduce dal nuovo singolo What Was That, oltre a Bebe Rexha, Demi Moore, Angela Bassett, il comico Chris Rock e il conduttore Jimmy Fallon. Circolano inoltre i nomi di Shakira, Lizzo, Mary J. Blige, Doechii e delle modelle Ashley Graham e Amelia Gray.
Ma non mancano le polemiche: pare che Rihanna, co-presidente dell’edizione 2025, abbia espresso il desiderio di “una serata senza Kardashian e Jenner“. L’eventuale rinuncia di Kim Kardashian potrebbe essere legata al processo parigino sulla rapina del 2016, dove dovrà testimoniare il prossimo 13 maggio.
Tutto è pronto, dunque, per una delle notti più affascinanti dell’anno, tra stile, spettacolo e qualche colpo di scena.
© Riproduzione riservata