Francesca Fagnani: “I cani? Non sostituiscono i figli…”

La conduttrice, pronta a tornare con Belve, racconta il suo legame autentico con gli animali, svelando anche i suoi desideri di professionista

3 Min di lettura

Tra pochissimo ricomincerà un programma amatissimo dal pubblico di Rai Due, Belve. Per questo, la sua conduttrice e creatrice, Francesca Fagnani, è stata intervistata dal Corriere della Sera. Nel ritratto che è emerso, tra domande taglienti, romanità e introspezione, c’è stato anche spazio per una riflessione più personale sul tema dei figli. Una domanda in apparenza leggera, quella sui suoi tre cagnolini, Nina, Bice e il nuovo arrivato Blu, è diventata l’occasione per toccare una questione spesso sfiorata ma raramente approfondita nel suo caso.

Alla provocazione se i suoi Cavalier King siano o meno dei sostituti dei figli, Fagnani ha risposto senza esitazioni: “I cani li ho avuti da sempre, fin da bambina, amo gli animali e la natura. Non sono sostituti dei figli, ma è un tipo di affettività piena. Non mi piace pensare a nessuno come sostituto di un altro, però, ripeto, è un tipo di affettività completa. E hanno un vantaggio, i cani non diventano adolescenti ingrati“.

Francesca Fagnani parla di Enrico Mentana e di Belve

Francesca Fagnani non è entrata nel merito della maternità come scelta, né la rivendica né la nega, ma sottolinea come l’amore verso gli animali sia una forma di legame autentico e totalizzante, senza bisogno di giustificazioni o paragoni. È un’affermazione che restituisce il suo approccio alla vita.

Continuando, la chiacchierata ha permesso che la diretta interessata, come poche volte fa, parlasse del suo compagno Enrico Mentana. Al quesito su chi fosse la peggiore ‘belva’ nella loro casa, Francesca ha ammesso: “Siccome per me dare a qualcuno della Belva è un complimento, e i complimenti uno non se li fa da solo, le direi Enrico“.

Quanto alla prossima stagione di Belve, Fagnani non ha fatto particolari rivelazioni, ma ha commentato alcuni dei nomi più significativi intervistati nel tempo, rivelando anche un sogno nel cassetto che riguarda da vicino una collega molto amata dai telespettatori: “In Italia, proprio perché sono sua grande fan, mi piacerebbe intervistare Maria De Filippi, una donna che da vent’anni, forse di più, sa intercettare il gusto delle persone: perché chi fa il 30% ancora oggi, con un pubblico disperso su mille reti e mille piattaforme, vuol dire che sa capire qualcosa in più delle persone. E nella conduzione fa quello che non fa nessun conduttore, sa giocare in sottrazione su se stessa“.

Per cui, con grande ironia e profondità, Francesca Fagnani è pronta a partire dal 22 aprile 2025 in prima serata a colpi di domande scomode, iniziando dall’evergreen iconico: “Che belva si sente?“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo