A Londra in queste ore si sta festeggiando il Trooping The Colour, la festa che vuole omaggiare il compleanno del sovrano. Dopo la notizia che è stata diffusa secondo cui il suo tumore sarebbe incurabile, vederlo affacciarsi alla balconata di Buckingham Palace ha fatto tirare un sospiro di sollievo agli inglesi (e non solo).
Ma un’altra protagonista della cerimonia è stata Kate Middleton che, tutta vestita di azzurro, coordinata con la piccola Charlotte, ha sfilato con il suo sorriso più bello. Oggi è un anno che Kate è tornata a partecipare alle manifestazioni pubbliche infatti lo scorso anno la sua prima apparizione, dopo il lungo periodo di cure, la fece proprio in occasione del Trooping The Colour.
Leggi Anche
La cerimonia è stata blindatissima e tenuta più sotto controllo del solito, questo perché, dopo gli eventi che stanno colpendo l’Iran e l’Israele si vuole scongiurare un possibile attacco.
All ready for Trooping the Colour! 🇬🇧 pic.twitter.com/S2HP8w8dLd
— The Prince and Princess of Wales (@KensingtonRoyal) June 14, 2025
Tropping The Colour: cos’è
Il Trooping the Colour è una cerimonia che viene fatta da coloro che appartengono al Commonmwealth e al British Army. E’ formata da una tradizionale fanteria britannica che risale al XVII secolo.
Dal 1748 questa festa viene definita il “Compleanno del Sovrano del Regno Unito” e viene usata per commemorare il sovrano in carica, si celebra sempre il secondo sabato di giugno. C’è dunque un lungo corteo che poi arriva fino a Buckingham Palace, dove poi si affaccia la famiglia reale.
Tropping The Colour: Kate incanta tutti
Anche questa mattina gli occhi sono stati puntati verso Kate che, questa volta, si è presentata in un abito azzurro. Si tratta di un coat dress di Catherine Walker, un modello doppiopetto con colletto e maniche a contrasto in bianco. Il tutto è stato completato con un cappello coordinato a falda larga e arricchito da fiori in tinta di Juliette Botterill. Per quanto riguarda i gioielli, invece, ha indossato gli orecchini di perle della cara regina Elisabetta II e la spilla reggimentale delle Guardie Irlandesi agganciata al bavero dell’abito, che mette sempre per questa occasione.
Questo abito sembra ricordare uno che Lady Diana indossò durante una visita ufficiale nel 1992 a Nuova Delhi. Inoltre la piccola Charlotte è apparsa coordinata alla mamma, indossando anche lei un vestitino azzurro, e con i capelli con un mezzo raccolto ed un intreccio.
I maschietti di casa, invece, hanno indossato un abito elegante e cravatta, mentre il principe William ha optato per l’uniforme militare completa, visto che partecipa alla sfilata a cavallo.
© Riproduzione riservata