Il presidente della Federazione russa Vladimir Putin sarà presto in Iran. A dare la notizia è l’ambasciatore iraniano a Mosca Kazem Jalali, citato dall’agenzia di stampa Mehr. Le relazioni di Mosca con Teheran, aggiunge il comunicato ufficiale, sono ormai di livello molto elevato da un punto di vista strategico, ed esiste una fitta rete di rapporti tra i funzionari di entrambi i Paesi.
Putin, Trump e l’intesa sul nucleare iraniano
La notizia dell’imminente visita del presidente russo nella Repubblica islamica arriva dopo quella, ancor più significativa, della proposta da parte della Russia di entrare a far parte dell’intesa Usa-Iran sul nucleare. La recente telefonata tra Trump e Putin non ha portato a risultati apprezzabili per quanto riguarda i negoziati per la guerra in Ucraina. Il Tycoon infatti l’ha definita “una buona conversazione“, ma che non avrebbe portato in tempi brevi a un’intesa per la pace.
Leggi Anche
Sebbene Mosca non abbia intenzione di trattare con Kiev dopo gli ultimi attacchi ucraini, che hanno contribuito a mandare ancora una volta in fumo l’incontro a Istanbul con i mediatori turchi, quella telefonata ha aperto una nuova finestra di dialogo con gli Usa. Il presidente russo avrebbe proposto al suo omologo statunitense di mettere un piede nelle trattative con Teheran sulla questione del nucleare, continuando così a mantenere un legame strategico con Washington.
“Ho detto al presidente Putin che l’Iran non può possedere un’arma nucleare e su questo credo fossimo d’accordo. Il presidente Putin ha suggerito che parteciperà alle discussioni con l’Iran e che potrebbe, forse, essere d’aiuto per giungere a una rapida conclusione“, ha scritto Trump sul suo social Truth.
Gli Usa hanno fretta di riuscire a concludere un accordo con l’Iran, Paese dai cui equilibri dipendono a catena quelli di buona parte del Medio Oriente, visti i rapporti da tempo ai ferri corti di Teheran con Israele. “A mio parere – ha aggiunto Donald Trump – l’Iran sta rallentando la sua decisione su questa questione molto importante e avremo bisogno di una risposta definitiva in tempi brevissimi!”
© Riproduzione riservata