Generale Vannacci sospeso per 11 mesi: detrazione di anzianità e stipendio dimezzato

l generale Roberto Vannacci è stato sospeso dall'impiego per 11 mesi con conseguente detrazione di anzianità e dimezzamento dello stipendio

2 Min di lettura

Il generale Roberto Vannacci è stato sospeso dall’impiego per 11 mesi con conseguente detrazione di anzianità e dimezzamento dello stipendio. La notizia è stata resa ufficiale dall’avvocato Giorgio Carta. La sanzione applicata dalla Difesa riguarda il procedimento disciplinare avviato lo scorso 30 ottobre dopo la pubblicazione di ‘Il mondo al contrario’.

Il generale è anche indagato dalla Procura di Roma per le affermazioni contenute nel libro “Il mondo al contrario”. Nei suoi confronti viene contestato il reato di istigazione all’odio razziale. Credo che nel 2023 le opinioni si combattono sul piano delle argomentazioni e non con la censura o nei tribunali“, ha commentato il generale.

L’accusa contro Vannacci

Non abbiamo ancora gli atti, non abbiamo nulla: ancora una volta apprendiamo notizie” di indagini “dalla stampa“, ha commentato il difensore del generale, l’avvocato Giorgio Carta. “L‘unica istigazione fatta è quella alla riflessione e alla lettura. Nessuna istigazione all’odio o volontà di indicare la supremazia di una razza rispetto ad altre. Anche Galileo Galilei è stato processato per le sue idee ma 300 anni dopo è stato ‘assolto’. Speriamo, per dati anagrafici, di risolvere prima questa vicenda prima“.

Lega: “Avanti generale”

 “Indagini che sono medaglie. Vecchi metodi del vecchio sistema. Avanti generale, avanti insieme, avanti Italia!“, recita una nota della Lega dopo la notizia dell’indagine su Roberto Vannacci per i contenuti del suo libro.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo