Meteo, previsto un weekend di fuoco: temperature anche oltre i 38 gradi

La breve tregua dal caldo sembra essere finita, visto che nella Penisola tornerà temperature ben oltre le medie stagionali, ma anche qualche rovescio sparso

Redazione
3 Min di lettura

Dopo una breve tregua, il caldo intenso ritorna a farsi sentire su tutta la penisola. Il fine settimana che segue sarà caratterizzato da temperature con picchi di 38 gradi e sporadici temporali, secondo quanto afferma IL Meteo.it. Inoltre è confermato il ritorno dell’anticiclone africano su tutto il territorio italiano. Le giornate di sabato 24 agosto e domenica 25 saranno caratterizzate da un caldo stabile e uno scenario soleggiato su tutta l’Italia, con la presenza di temporali principalmente in montagna. Il caldo africano contribuirà farà accumulare il calore che favorirà le precipitazioni ed è anche prevista una perturbazione atlantica nel nord Europa, che dall’Inghilterra arriverà sabato sulla Francia e domenica tra Svizzera, Germania e Austria.

La perturbazione atlantica

Domenica 25 agosto la perturbazione atlantica colpirà il cuore del continente europeo portando piogge sparse e fenomeni climatici intensi. Questo caratterizzerà a sulle regioni del nord Italia una forte instabilità. Più precisamente venerdì 23 agosto con clima sereno sarà caratterizzato da qualche temporale sulle Alpi e gli Appennini e anche sulla Sicilia, dove comunque le temperature resteranno stabili.

Sabato 24 invece, nonostante la presenza di rovesci di calore in montagna e in Sicilia diretti parzialmente verso il centro Italia, sarà la giornata più stabile. Con una giornata soleggiata e qualche rovescio. Domenica, la perturbazione atlantica inglese sfiorerà la zona delle Alpi potendo portare qualche temporale forte prevalentemente sull’area delle Dolomiti nelle ore pomeridiane.

Meteo, innalzamento delle temperature in tutta Italia

La temperatura resterà stabile sul clima estivo. Nel fine settimana seguente sono previste punte di 37-38 gradi. In particolare il caldo massimo riscontrato interesserà Siracusa, la città rilevata più calda con 37°C e a seguire Agrigento, Benevento, Carbonia, Catania, Oristano, Taranto e Terni dove si registreranno 36°C. Le località più piccole il caldo arriverà a sfiorare i 38°C come in Sicilia e in Sardegna. Non si esclude la stessa situazione anche in Campania e in Abruzzo. La situazione resterà stabile fino a settembre con un clima estivo costante che interesserà tutto il territorio della penisola.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo