Il funerale di papa Francesco ha attirato a Roma le più importanti personalità del mondo intero. A portare omaggio al Santo Padre, infatti, non sono accorse solo delegazioni ma quasi tutti i capi di stato di molti paesi, oltre a qualche “testa coronata“. In questo clima di grande partecipazione del potere politico non sono però mancate le polemiche. In particolare un post del leader del Csu tedesco avrebbe infiammato i social in queste ultime ore.
Funerale papa, il sorriso Soeder-Steinmeier
Ad accendere la miccia di questa accesa polemica sarebbe stato un post del leader tedesco del Csu (unione cristiano sociale), Markus Soeder. Il post in questione è un selfie che il politico si sarebbe fatto con il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, che li vede vicini e sorridenti. La descrizione alla foto recita “Siamo appena atterrati a Roma: ci stiamo recando in corteo con il Presidente federale Frank-Walter Steinmeier in Vaticano per le cerimonie funebri del defunto Papa Francesco“. Soeder poi ha pubblicato altre fotografie del funerale, descrivendo la sua grande emozione a partecipare a questo evento.
Leggi Anche
Funerale papa, le polemiche attorno al post
Il sorriso e l‘evidente allegria dei due politici ha suscitato le ire della comunità social. Secondo molti infatti questo non sarebbe un comportamento consono all’occasione, trattandosi di un momento di raccoglimento e soprattutto di lutto. Quel post invece è stato interpretato come una “foto da gita“, e molti hanno commentato molto negativamente questo fatto.
“Il funerale del papa non è l’Oktober Fest” così ha dichiarato in un altro post Marie-Agnes Strack-Zimmermann, politica liberale tedesca, facendo riferimento ad una nota festa popolare della baviera che ha come protagonista la birra e anche gli eccessi: quanto di più lontano da un funerale. La donna poi ha continuato a criticare aspramente il post, meravigliandosi ironicamente del fatto che Soeder non avesse un “kebab in mano“.
Anche il parlamentare tedesco Dietmar Bartsch ha commentato il post definendo la foto “Un po’ troppo allegra per un funerale“.
Funerale papa, un evento più “social” che sacro
Il post di Soeder non è stato l’unico al centro delle polemiche. Nei giorni precedenti al funerale, numerose polemiche sono nate verso chi ha “postato” la foto del corpo di Papa Francesco in ostensione a San Pietro. Molti, infatti, non curandosi dell’importanza e soprattutto della delicatezza del momento, si sono scattati foto e selfie con la salma di papa Francesco.
Le polemiche poi non si sono fermate perché anche durante il funerale molti hanno continuato a postare questo tipo di contenuti, come se si trattasse di un evento semplicemente da immortalare e non del funerale del papa.
Questi comportamenti irrispettosi sono frutto di una società troppo social, in cui si perde la sensibilità che invece è richiesta in determinati momenti come questo. Si pensa più al post, alle reazioni ad una foto e ai commenti più che a rispettare la sacralità di un luogo ma soprattutto di una persona così importante come quella che è stata Papa Francesco.
© Riproduzione riservata