Mentana via da La7? Il giornalista fa chiarezza

In un post Instagram Enrico Mentana ha lasciato intuire che la storia tra lui e il TG La7 sta per finire: "Devi capire tu quando è il momento di staccare". Oggi ha rivelato che il 2 luglio farà una festa per salutare i colleghi: cosa accadrà?

3 Min di lettura

Con un post su Instagram Enrico Mentana una settimana fa ha lasciato il suo pubblico sgomento: potrebbe lasciare il TG La7. Le sue parole, pur molto molto ambigue, non lascerebbero spazio ad interpretazioni diverse.

Lo storico giornalista, volto di punta di La7, che grazie alle sue Maratona Mentana ha accompagnato gli italiani nelle più importanti fasi socio-politiche, potrebbe lasciare la direzione del Tg della rete. E si fa sempre più concreta la possibilità che i telespettatori del Tg La7 dovranno abituarsi ad un altro volto.

Secondo un’indiscrezione di Dagospia pare che alla base ci sia un contenzioso con l’editore Cairo. O meglio, degli scontri per linee politiche differenti. Oggi, però, il giornalista ha chiarito: “Viste le reazioni immediate sia di amici sia di addetti al lavoro: non ho mai scritto né detto che me ne vado da qualche altra parte!“. Dunque i telespettatori possono tirare un sospiro di sollievo: ma allora cosa avrà voluto dire col suo post?

Mentana: il messaggio che lascia presagire ad un addio

“Il 2 luglio saranno 15 anni da quando presi la guida del Tg La7. Un grande viaggio pure per me che avevo passato 12 anni al Tg5 e da redattore ne avevo trascorsi 9 al Tg1. Tutti intensissimi ed esaltanti. Tutti affrontati come fosse stato “per sempre”, senza mai pensare ad altrove e a cosa fare dopo. Ma il più grande insegnamento è un altro: devi capire tu quando è il momento di staccare, senza che siano gli altri, o il pubblico, a dirtelo“.

Questo messaggio, pubblicato su Instagram, non lascia spazio a tante interpretazioni. Sembra chiaro che Enrico Mentana sia pronto ad abbandonare dopo 15 anni il TG La7. Non del tutto note le motivazioni del suo eventuale passo indietro, anche perché l’editore Urbano Cairo ha sempre evidenziato la stima per il giornalista. E lui, tranne qualche frizione avuta con Lilli Gruber, ha sempre rivelato di trovarsi bene nel ruolo che ha svolto, e ancora svolge, a La7. Dagospia ha rivelato che in parte ci sarebbero dei dissidi con l’editore. Infatti sembra che se entro il 30 giugno non verrà confermato alla direzione del TGLa7, Mentana potrebbe decidere di andare via.

Oggi, inoltre ha scritto: “Il 2 luglio radunerò nello stesso studio in cui ci conoscemmo 15 anni fa tutti coloro che hanno contribuito a questa lunga cavalcata“. Questo annuncio sembra presagire un saluto finale. Quindi l’ipotesi più persistente sembra quella della pensione: pare che il conduttore voglia staccare con il mondo del lavoro che finora gli ha dato tante soddisfazioni ma è stato anche tanto faticoso.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo