Sarà Timothée Chalamet a ricevere il David Speciale in occasione dei Premi David di Donatello 2025. L’attore, tra i più talentuosi e versatili del panorama cinematografico internazionale, riceverà il riconoscimento mercoledì 7 maggio durante la cerimonia in diretta su Rai Uno, in prima serata dagli studi di Cinecittà. L’evento sarà trasmesso anche in altissima definizione sul canale Rai4K, su Rai Radio2 e disponibile in streaming su RaiPlay.
A condurre la serata due novità: l’attrice Elena Sofia Ricci e il cantante Mika, mentre su Rai Radio2 la conduzione sarà affidata a Carolina Di Domenico e Claudio Santamaria.
Leggi Anche
David di Donatello 2025, il David Speciale a Timothée Chalamet
Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano, parlando di Timothée ha affermato: “La sua affermazione sulla scena mondiale è avvenuta proprio grazie a un meraviglioso film italiano, Chiamami col tuo nome, di Luca Guadagnino. Le radici europee e l’educazione americana fanno di Chalamet uno degli attori più imprevedibili e talentuosi del Cinema contemporaneo, capace di unire l’interpretazione d’autore al carisma della star globale“.
Al suo discorso, Detassis ha aggiunto che il David Speciale “è un riconoscimento al grande attore di film di qualità e innovativi“. Accanto all’interprete statunitense, la 70esima stagione celebra altre importanti personalità della Settima Arte: il David alla Carriera andrà a Pupi Avati, il David Speciale a Ornella Muti, il David dello Spettatore a Diamanti di Ferzan Özpetek e il David per il Miglior Film Internazionale ad Anora di Sean Baker.
© Riproduzione riservata